domenica 13 settembre 2009

PROLOGO

Vivo ad Halruaa, un posto caldo ed esotico, pieno di sole e colori, dove tutto, ma proprio tutto, funziona con la magia e dove tutti, o quasi, sono maghi, almeno un po’.
E i maghi amano ostentare la propria abilità con incantesimi scenici e personalizzati, e contrariamente ad ogni buon gusto amano abbigliarsi in maniera elaborata, con azzardati accostamenti cromatici e un sacco di accessori inutili… insomma, la loro idea di eleganza coincide con la pacchianeria più spinta. Sono anche convinti che questo sia il luogo più civilizzato del mondo, grazie alla magia, la loro magia. Perché quella imparata e sudata sui libri è l’unica magia ritenuta veramente tale. L’altra, quella innata, quella che cresce con te senza condizionamenti esterni, la mia magia, quella è quasi bandita e i suoi usufruitori, pur non essendo apertamente perseguiti, sono mal tollerati. Ricordo ancora la faccia scandalizzata dell’istitutore a scuola quando si è reso conto che ero una strega… Da allora i miei genitori, che mi sono stati sempre vicini, mi hanno fatto studiare a casa. Mio fratello, Yerodin, è diventato la mia “ombra”: ha 5 anni più di me e io gli sono molto affezionata. Mi ha fatto capire che non dovevo attirare troppo l’attenzione, che non potevo usare apertamente i miei poteri, così insoliti anche per uno stregone. E mi ha insegnato le abilità furtive, perché potessi sottrarmi più facilmente dalle sgrinfie di malintenzionati o di “ammiratori” poco rispettosi e troppo aggressivi. Non è così semplice per me passare inosservata… Credo che forse anche per proteggermi meglio Yerodin abbia deciso di entrare nella guardia cittadina: un’ampia rete di commilitoni solidali e un’ancor più ampia rete di informatori da cui attingere.
Con l’esperienza sto imparando a gestire le mie percezioni e le mie visioni. I sogni invece, beh, quelli seguono una logica tutta loro. La mia vita è comunque piuttosto normale, o almeno lo era fino a qualche giorno fa: mi sono introdotta di nascosto nella villa della figlia di uno degli anziani di Halruaa, il “venerabile” Harbaldol, membro della classe dirigente. Pare che lì fosse stato nascosto parte dell’ultimo carico di merce pregiata rubato a mio padre alle porte della città. Non ho trovato le prove che cercavo, ma eravamo quasi certi dell’informazione, così per stizza ho rubato dal portagioie della signora un fermaglio per capelli, una splendida rosa dolcemente profumata che al tatto e alla vista sembra un fiore vero. Lo consideravo un semplice oggetto ornamentale, un ricettatore me l'ha valutato solo 200 monete d'oro. Eppure i vecchi proprietari sembrano disposti ad uccidere per riaverlo indietro... e di certo hanno i mezzi per riuscirci. Per questo Yerodin ha progettato la mia fuga, che prevede il mio imbarco clandestino su una nave volante priva di passeggeri diretta nel Calimshan. Non ho alternative, devo andarmene prima che riescano ad individuare l’oggetto e a scoprire chi l’ha preso. Devo proteggere la mia famiglia.
Ora, per la prima volta nella mia vita, potrò contare solo su me stessa...

17 commenti:

Anonimo ha detto...

casomai vi fosse sfuggito, desidererei richiamare la vostra attenzione sulla riga 18 del post, dove jamila afferma senza mezzi termini di essere una strega.
non aggiungo altro...
buona settimana a tutti
malik

Tenar ha detto...

Evviva La seconda voce!
L'oscura Entità che Sta Dietro a Tutte le Trame (e che ieri è riuscita a far fruttare i suoi mostri meglio del previsto)

Tenar ha detto...

Si, ma che fatica postare un commento, prima mi dicono che non sono riusciti ad elaborarlo e poi mi hanno fatto fare tre volte il test con le letterine.... L'Oscura Entità così si irrita!

Bardoscuro ha detto...

Che bello! Così potrò sviscerare i segreti della ragazzina che si aggira per le nevi con le zinne di fuori! La mia curiosità si acuisce di minuto in minuto... ;)

Anonimo ha detto...

ommamma!
ieri che l'entità oscura era felice perché i suoi mostri hanno funzionato alla grande ne abbiamo prese un sacco e una sporta.
non oso immaginare che cosa possa succedere quando l'entità oscura stessa medesima è irritata...
posso solo dire che è tutta colpa di Jamila!
Malik

jamila ha detto...

Lungi da me irritare l'Oscura Entità! Già quand'è rilassata è abbastanza devastante...
cercherò (non so quando) di capire qual è il problema.
E comunque, al massimo mi aggiro per le nevi vestita un po' leggerina!
Ciao belli

Libertè ha detto...

Ciao Jamila...veramente interessante questo post.
Un saluto. kiss.

Libertè ha detto...

Grazie per il passaggio...ti ho linkata...^^
Ti farò frequenti visite...

Cik ha detto...

Nota ortografica, Halruaa non Halrua ;-)

bel blog! blogbel!

jamila ha detto...

@cik: ecco fatto! Se poi mi spedisci l'esatto nome del ramingo mi fai un gran favore!
ciao

Cik ha detto...

Volentieri, il nome era Arahael, il nome completo mi sfugge ed ho perso la scheda ma Arahael il Ramingo è più che suff!

resto ansioso per il proseguimento della narrazione ciao!

Cik ha detto...

puttaniga se il crapino della mia avatar ha fatto capolino tra i sostenitori o erano i sostenibuoi Yuk Yuk!

AshuraFantasy ha detto...

Che dire: non mi piace la direzione che l'ambientazione Forgotten Realms ha preso con le ultime edizioni di D&D (terza e quarta), ma lo Splendente Sud mi ha sempre ispirato (assieme alle Marche D'Argento)...
Senz'altro hai attirato la mia attenzione con questo prologo, e leggerò volentieri i successivi capitoli... complimenti anche per il Personaggio (uno stregone / ladro se non ho capito male).

Un Saluto!

jamila ha detto...

Ciao, perdona ma mi ero persa il tuo passaggio da queste parti!
Beh, ora che l'ho "rodato" il personaggio mi piace molto da giocare. all'inizio ho fatto più fatica (il carisma 20 mi creava qualche problema).
Per me l'ambientazione è abbastanza nuova, nel senso che non avevo mai giocato sui Reami (ebbene sì...).
Ma ci stimao divertendo parecchio!
Ciao, spero di sentirti ancora da queste parti

Nicholas ha detto...

Con appena 6 anni di ritardo mi appresto a iniziare a leggere questa campagna.
Mi piacerebbe anche commentare qualche post ma ho paura che sarebbe necroposting...

jamila ha detto...

Ciao Nicholas! Come vedi, purtroppo non sono più molto attiva, ma se vuoi lasciare commenti fai pure, mi fanno piacere, così magari il mio senso di colpa raggiunge livelli tali da costringermi a riprendere a scrivere!!!
Complimenti per il coraggio, comunque.
IN realtà da quando si è modificato (ormai da parecchio) il mio orario di lavoro ho difficoltà a trovare il tempo per scrivere e gironzolare per i blog, perché praticamente i miei pomeriggi svaniscono nel nulla...
sigh!

Nicholas ha detto...

Eheh non preoccuparti, io pian piano avanzo e lascio commenti :)
Per ora mi sta piacendo molto.
Ho anche provato a collegarmi a gdraddict per leggere le altre versioni ma mi dice che è privato O_o