venerdì 18 dicembre 2009

26 IL COLPO DELLA STREGA - parte 2^

Gdraddict: "Il colpo della strega" - seconda parte, e "Zangolature" - prima parte
In una giornata e mezzo siamo di nuovo all’accampamento dei Pony del cielo. I guerrieri sono rientrati e c’è un gran via vai di gente. Gli uomini ci ringraziano con evidente disappunto perché avrebbero preferito non doversi affidare a degli stranieri (e per di più incantatori!) per risolvere questa questione. Ma possono riabbracciare le loro figlie grazie a noi e la riconoscenza è dovuta. L’unico interlocutore degno della loro attenzione è Ulrik, grazie al suo aspetto di valente guerriero. Non ho la possibilità di parlare con le donne, anche perché le bimbe vengono subito portate via. Immagino gli sguardi traboccanti rimprovero se mai una di loro dovesse svegliarsi piangendo… mi si stringe un po’ il cuore. La vecchia che ci aveva affidato la missione ci porta un mantello magico accuratamente piegato e alcune gemme come ricompensa. Quando i barbari ci lasciano, chiedo a Drevlin di farmi vedere il mantello. Sembra molto vecchio ed è tutto stinto. Non fosse magico probabilmente sarebbe già crollato a pezzi. Uso le mie capacità… È veramente un oggetto antichissimo. Vedo anche i suoi colori originari… purtroppo: un rosso scintillante con fiocchi viola e verdi. Persino ad Halruaa si faticherebbe ad arrivare a tanto! Sicuramente è un oggetto ricco di potere. Vedo delle città piene di vita edificate tra le nuvole…
E poi la visione lentamente svanisce. Drevlin mi aveva parlato dei netheresi che avevano edificato le città nel cielo. Lorcan nel frattempo accarezza tutto devoto le gemme, esaminandole con grande soddisfazione. Sembra un bimbo col giocattolo nuovo.
Il giorno seguente, prima di lasciare l’accampamento, i pony del cielo ci consegnano un bastoncino di legno intagliato con il simbolo della loro tribù. Dicono che mostrando questo oggetto tutte le altre tribù barbare ci accoglieranno come amici e ci daranno ospitalità. Inoltre pare abbiano “ripulito” il primo tratto di strada verso Sundabar e quindi non dovremmo avere inconvenienti almeno per un paio di giorni.
E così è. Nel pomeriggio del terzo giorno però vediamo del fumo salire da un punto imprecisato poco più avanti. Affrettiamo il passo per andare a controllare: si tratta di una carovana rovesciata e data alle fiamme. I corpi dei suoi occupanti sono straziati da armi da taglio. Non erano ben equipaggiati per difendersi, anche solo 2 o 3 orchi potrebbero essere responsabili dell’accaduto. In quella sentiamo dei lamenti soffocati provenire da un cespuglio lì vicino: nascosto c’è un halfling tutto tremante che impugnando uno spadino ci supplica di non fargli del male. Ci dice che sono stati attaccati dagli ogre e che lui è corso subito a nascondersi come gli ha ordinato una delle guardie che li scortava, per cui non ha visto bene cosa sia successo. Lee riesce a calmarlo e dopo qualche indecisione accettiamo la sua proposta di proseguire con noi. Non partisse per la tangente ogni volta che si tocca l’argomento parentela non sarebbe nemmeno antipatico. Riccoburro, che nome buffo. Certo dopo il mercante di Nevimorte non ho un’istintiva simpatia per gli halfling... Parla quasi sempre con Drevlin, gli dice che a Sundabar conosce buoni fabbri e artigiani che possono fare al caso nostro e che lui può farci fare un buon prezzo.
Il pomeriggio successivo ci troviamo ad attraversare un costone un po’insidioso: alla nostra destra c’è una ripida parete rocciosa, non molto alta; a sinistra uno strapiombo profondo. Scendiamo dalle cavalcature e procediamo in coppia, io e Drevlin sempre a chiudere la fila. A metà percorso siamo bersagliati da due grossi ogre che dall’alto della parete ci scagliano addosso dei massi, spaventando i cavalli. Rispondiamo armi alla mano, mentre l’halfling si lancia un’invisibilità sparendo dalla vista.
Ma che fa quell’essere petulante? Il mio dardo centra in pieno l’ogre più vicino, che vacilla. L’altro sembra accanirsi in particolare contro Ulrik. Anche i dardi di Drevlin vanno a segno, mentre Lorcan scivola a terra nel tentativo di evitare che il cavallo lo travolga. Tiro il secondo dardo, di nuovo a bersaglio, quando vengo assalita da una sensazione sgradevole e familiare… Una confusione! ’Sto stronzo di un halfling aveva programmato tutto! La pietra verde al mio collo si illumina, non mi succede nulla. Lorcan invece cade vittima dell’incantesimo. I dardi di Drevlin finiscono il primo ogre, l’altro resta concentrato sui miei compagni. Di nuovo quella sensazione, ancora senza effetto. Ma non per Lee, che fugge indietro sorpassandoci. Io e Drevlin stiamo andando a dare manforte a Ulrik quando per la terza volta siamo raggiunti dalla “confusione”… NO! Perché sto correndo da questa parte? Sento un pericolo incombente, sarà meglio togliersi di mezzo. Scappo cercando un luogo sicuro, ma mi imbatto in qualcuno che cerca di farmi del male. Reagisco come posso, quello però mi attacca colpendomi. Per un attimo la mia mente torna lucida. Quel dannato halfling: lancio un individuare il magico per tentare di capire dov’è, e vedo che Drevlin, che si aggira confuso lì vicino, non ha più le sue bisacce magiche. Malik miagola disperato nella direzione di Lee, che borbotta incoerente poco più avanti. Realizzo in un attimo. Se quel maledetto mette le mani sullo scrigno del fermaglio è la fine! Gridando gli insulti peggiori che conosco al ladro corro verso il monaco, ma la mia mente si confonde di nuovo e non so più cosa dovrei fare. Qualcuno torna a minacciarmi e mi colpisce, poi finalmente i miei pensieri si chiariscono definitivamente. Ho uno zigomo gonfio e mi fa male un fianco… certo che Lee ha la mano pesante! Anche gli altri sono tornati in sé. Fortunatamente l’halfling non è riuscito a rubare niente di importante, ma il mago sta già meditando tremenda vendetta. Mi sa che lo aiuterò. Lì vicino c’è anche il corpo senza vita del povero cagnolino, cosa che rattrista molto Lee. Mentre cerchiamo di capire dove si sia nascosto Riccoburro, Lorcan ci raggiunge trafelato: “Ulrik… Ulrik è morto!”

10 commenti:

malik ha detto...

mai, e sottolineo il mai, fidarsi degli halfling...
(perché hanno la tendenza e fregarsi tutta la roba da mangiare!)

Anonimo ha detto...

Ma quello lo fai anche tu...
Jamila

Mr. Mist ha detto...

Cavolo mi stavo già per complimentare per i due centri coi dardi agli orchi che ecco la tragedia dietro l'angolo, ma siete sicure che fosse proprio un halfling quello che vi ha attirato nella trappola? A parte che io (giocando ancora la AD&D) trovo un po' inusuale che gli halfling lancino incantesimi poi la confusione è di IV livello di potere, mica pizza e fichi, poi che l'halfling di allei con degli Ogre a parte che dopo kade nulla misorprende più... Mah in ogni caso fategliela pagare al merdina! ;)
Saluti da Mr. Mist

Nik ha detto...

Fatto Mr Mist!
Comunque non era alleato degli ogre, li controllava, era uno stregone-dominatore mentale, il bastardo.

Tenar ha detto...

Ammetto di aver preso il "buon" Riccoburro pari pari da un manuale. E la confusione è di certo il mio incantesimo preferito. Peccato che i PNG che ho tra le mani ora non la padroneggino...

malik ha detto...

non è vero, questa è una calunnia! io non mi frego tutta la roba da mangiare come un volgare halfling! i funghi, ad esempio, non mi piacciono. dimmi tu che cosa deve sopportare un povero felino...

Mr. Mist ha detto...

@Nik: Azz! Niente meno che stregone e dominatore mentale! Però che bella personcina era 'sto halfling, com'è distante dagli hobbit della Contea anche se pure lì c'erano il carognetta!
In ogni caso condoglianze per Ulrik, morto con onore sul campo dei valorosi!
@Tenar: concordo con te la confusione è utilissima, specie se lanciata con la sorpresa!
Ciao a tutti.

jamila ha detto...

Troppo facile usare le confusioni con me nel gruppo! Certo lo stesso discorso vale per la paura e un sacco di alte cose...

@Mr Mist: Riccoburro avrà ciò che si merita, ma non sarà proprio una passeggiata. Vero Drev?

@Tenar: peccato che i tuoi PNG attuali padroneggino cose anche peggiori! (E nonostante ciò tu continui a chiamarle "Povere creature...")

Tenar ha detto...

Sono o non sono povere creature? Alla fine muoiono sempre (o quasi)

jamila ha detto...

Moriranno anche, ma se la sono cercata. La nostra è legittima difesa...