martedì 26 gennaio 2010

31 NUOVE MISSIONI - parte 2^

Gdraddict: "Il prosciutto della discordia" - 2^ parte
La mattina successiva a colazione faccio notare che io una famiglia ce l’ho già e non mi va troppo di cercarmene un’altra e che non ho apprezzato né di fare la parte del fenomeno da baraccone durante la cena, né gli interventi di Drevlin sul mio modo di usare la magia. Anche Lee dice al mago che è ora che la smetta con questa storia e con gli sguardi disgustati ogni volta che uso un incantesimo. Su questo per la verità Drevlin ha imparato a trattenersi… Il mago sembra sorpreso dalle nostre recriminazioni, del resto si sa che non brilla particolarmente per tatto e forse non si è ben reso conto di ciò che ha detto, e prova a chiarirsi, senza peraltro riuscirci. La Trama d’Ombra è malvagia, non si può usare impunemente. Gli dico che, per quanto sia vero generalmente, è solo un’altra fonte da cui attingere la magia. Ma lui obietta che è controllata da Shar, e quindi chiunque la usi è corruttibile. Ma ancora! Persino Lorcan interviene, dicendogli che è prevenuto sulle persone perché è pieno di pregiudizio. Il mago ribadisce che avrebbe preferito che io non usassi la Trama d’Ombra, perché Shar avrà messo sicuramente dei paletti sull’uso della sua magia… ma anch’io l’avrei preferito, però non è così, non c’è scelta! Ormai dovrebbe conoscermi, come può dire di non accettarlo… Ma lui può anche accettarlo, però… però, però, però! Però cosa!
Non caviamo un ragno dal buco, me ne vado arrabbiata e delusa. Lo so dov’è cresciuto, lo so quali idee gli hanno inculcato ad Halruaa fin da quando era piccolo e che per lui non è facile fare i conti con questa cosa. Ma mi sta buttando in faccia che non riesce ad accettare una parte di me. E non si tratta di un atteggiamento, di un aspetto del carattere, che so, dell’ubriachezza molesta, si tratta di qualcosa che non si può cambiare. Mi sta dicendo che nonostante non mi abbia denunciata allora, che nonostante mi abbia salvata dal fermaglio, che nonostante io abbia usato la mia magia per aiutarlo e a fin di bene, vorrebbe estirparmi di dosso questa cosa che mi corrompe. Come puoi pensare che io sia corrotta… Se io oggi sono la persona che sono, è frutto anche dei miei poteri particolari, delle mie percezioni. A volte è difficile portarne il peso, non credere che sia una cosa indolore. Ma è grazie a questo che mi accorgo di cose che agli altri sfuggono, che riesco a capire davvero le persone, che riesco a vedere un passo avanti. Che riesco ad aiutare voi! Se me lo togli, non sono più io. Perché non te ne rendi conto, perché una questione di magia è più importante di me
Cerco di distrarmi organizzando la cena per la sera. Mi ero immaginata una bella festa, ci avrebbe fatto bene. Non sarà proprio così, non riuscirò più a viverla col giusto spirito. Solo l’espressione estasiata del locandiere di fronte alle nostre scorte alimentari riesce a strapparmi una sincera risata.
Poi Lorcan mi raggiunge perché vuole parlarmi. Non l’ho mai visto così calmo e tranquillo, la chierica di Selune deve avergli dato le risposte che cercava. Sei un uomo forte, davvero. Gli spiace per quello che ha detto Drevlin, è stato poco carino. Mi consiglia di non dargli troppo peso perché il mago è così fissato sulle sue idee che non ne uscirà mai. Inoltre, capisce benissimo se io non vorrò scoprire la mia ascendenza o come e perché mi abbiano legata alla Trama d’Ombra, è un mio diritto. Dovrò solo guardarmi le spalle da eventuali inseguitori, ma se io tengo alla mia famiglia, tutto il resto del mio passato non conta. Nemmeno lui è mai stato interessato alla sua, di famiglia…
Vuole anche scusarsi per avermi risposto male l’ultima volta. L’ultima quale? Quando mi ha accusato di non volerlo con noi alla torre. Ah, quello. Sa di aver esagerato, ma era arrabbiato: non avrei dovuto affrontare certi argomenti in quel modo, sono questioni delicate, che richiedono tempo… Lo interrompo: mi sono resa conto di aver sbagliato e gli ho già chiesto scusa per questo. A volte sono troppo impulsiva. Volevo solo scuoterti da quello stato apatico… Conferma, però aggiunge che in seguito ha pensato parecchio alle mie parole e ha capito che almeno in parte avevo ragione. Ieri ha discusso con la chierica di Silverymoon del suo futuro: ora è ufficialmente al servizio di Selune. Come gli avevo detto io, non avrebbe ritrovato se stesso nella vendetta: questa gli sembra un’opzione decisamente migliore. Sono davvero contenta per lui, non so quanto il mio sorriso mascheri lo slancio di esultanza della mia autostima! Vuole sottolineare che se ha fatto questa scelta è anche merito mio, che sono stata capace, in un certo senso, di cambiare la sua vita nel poco tempo che l’ho conosciuto. E poi, nel suo passato, non ci sono solo cose brutte. È bello che finalmente te lo ricordi. Mi assicura che non sono strana, né corrotta. E che sono importante per tutti loro.
Questo cambiamento in Lorcan è sorprendente. La chierica ha compiuto un mezzo miracolo. È quasi imbarazzante che un uomo come lui chieda scusa a una ragazzina, ma l’ha fatto con estrema naturalezza. Lo ringrazio, ho capito che sta facendo di tutto perché non mi senta, per una volta, inutile.
Anche la nostra cenetta privata è ottima. Grazie al cibo che gli abbiamo fornito l’oste ha riempito la locanda questa sera e c’è grande euforia. I brindisi sono d’obbligo. Il primo è per Ulrik, di nuovo tra noi. Il secondo è per Lorcan, che è qui a festeggiare la buona riuscita della sua missione. Il terzo è per Lee e Drevlin, perché so di essere stata fortunata a incontrare loro su quella nave volante (ma non ti allargare, mago, sono ancora incazzata…). L’ultimo, beh… l’ultimo è all’unisono, senza nemmeno bisogno di mettersi d’accordo: con Malik in spalla, UN BRINDISI PER CHI HA LA CODA! La taverna intera risponde entusiasta, e dedica a noi il suo brindisi corale per le prelibatezze che ha davanti.
La serata si chiude mestamente, con i commiati da Ulrik. Domattina Drevlin leggerà la pergamena per riportarci nel Calimshan, le nostre strade si separeranno definitivamente. C’è un po’ di commozione, Lee stoicamente resta granitico. Diamo indicazioni a Lorcan sull’abbigliamento e sull’equipaggiamento da portarsi e andiamo nelle nostre stanze. Prima di dormire scrivo una lettera per il mago, perché non mi piace lasciare in sospeso questioni che possono alimentare tensione tra di noi. La notte sogno. Ancora Halarahh dall’alto, la mia casa… e un ragazzino spaventato che assomiglia a Drevlin…
Il teletrasporto ci materializza sulla scogliera a picco sul mare davanti alla sede della Cabala. È il 23 di Uktar. Mamma mia, l’escursione termica è una mazzata! E dire che qui c’è la brezza a rinfrescare il clima. Lorcan già boccheggia. Dopo pochissimi minuti vediamo Meriad e Fiann venirci incontro. La chierica sta dicendo all’amica che lo sapeva che saremmo arrivati presto! Ci salutiamo e presentiamo il bardo, poi, dopo uno scambio essenziale di informazioni, Meriad ci invita ad entrare perché ieri un messo di Halruaa in persona ha lasciato da loro una lettera per Drevlin e una per me. La mia è di Yerodin! Non vedo l’ora di riabbracciarlo. Il mago si incupisce man mano che legge. Ci guarda scuro e comunica secco che ci teletrasportiamo ad Halruaa tra 10’. È per via di suo fratello? Sì, Harbaldol l’ha messo nei guai. Prima di andare però dobbiamo ancora disperdere le ossa del santo nel deserto… Il mago si blocca con un sospiro: sì, va fatto. Raggiunte le prime propaggini sabbiose, in una breve e sobria cerimonia che non manca comunque di una certa solennità, Lee e Drevlin affidano al vento la polvere rosata che conservavano nelle loro boccette di vetro. Nel silenzio che segue il viso del monaco si riempie di soddisfazione. Almeno in questo siamo riusciti, grazie a noi quel maledetto portale resterà chiuso per sempre. È giusto esserne soddisfatti. Ma l’espressione del mago riporta alla dura realtà: non abbiamo nemmeno il tempo di goderci questi attimi. Sono preoccupata, Drevlin è sotto pressione da troppo tempo, di sicuro le recenti discussioni non l’hanno aiutato. E Halruaa non è certo il posto migliore per abbassare la guardia.
Mentre torniamo alla Cabala mi si avvicina: “Jamila, Zelman vuole parlarti.” Appunto!

17 commenti:

Mr. Mist ha detto...

"A volte bisogna accettare quel che non si può cambiare" l'ho sempre trovata una frase ad effetto, ultimamene però riconosco che ci vuole molta forza per riuscirci e mi sa che devi essere forte pure stavolta Jamila cara!
Oltre che contro la sfortuna devi lottare pure contro il pregiudizio, e non è una lotta alla pari! Tieni duro intanto siete ancora vivi: avete raggiunto un obiettivo importante, e il destino (o il DM in questo caso) ha molti mezzi per stupirci e farci cambiare idea su tante cose! Buona Fortuna!

Tenar ha detto...

Il destino stupirà, stupirà... Se riusciremo a fare le prossime giocate (crisi di astinenza!!!) e se ne uscirete tutti vivi

Anonimo ha detto...

"Se ne uscirete tutti vivi..." ecco, siamo già fregati. Ce l'ha chiamata.
Cik, o vieni la prossima volta o non ne avrai più occasione!
Non so se sarà il destino a stupirci... per me sarà più qualcun'altro!

Sì, crisi d'astinenza (che peggiora il periodaccio infame!).
ciao a tutti
J.

Cik ha detto...

Esagerati, scommetto che anche stavolta non muore niuno, comunque, per la cronaca, la Trama d'Ombra E' IL MALE ergo comprendo Drev, poi certo so che il retroterreno di J è ben diverso però...ciao!

Mr. Mist ha detto...

Lo spunto che ha dato Cik è interessante: non conoscendo completamente il discorso sulla Trama d'Ombra, non posso dare un mio giudizio definitivo sull'argomento, bisogna però comprendere se la regola Trama d'Ombra=male è applicabile anche a tutti coloro che ne fanno uso e nel caso specifico anche a Jamila, che non mi pare che abbia mai, consapevolmente, agito in modo veramente malvagio, almeno da quel che leggo su questo post! Magari lei è la classica eccezione che conferma la regola, ma se eccezione è, come tale va trattata!
Con questo Drevlin, che nel gruppo incarna chi fa della ragione il suo punto di forza, ha tutto il diritto di diffidare (fino ad un certo punto) e di vigilare!

Cik ha detto...

Quoto, in pieno MrMmist, anche il compianto GP dovette patire indicibili torti per mano di J LA CRIDELE
;-)

jamila ha detto...

@Cik: J la cridele??
Come sarebbe a dire "ANCHE QUESTA VOLTA ne uscirete tutti vivi???" Tu, hai perso 3 PG, io sono morta 2 volte e nell'ultimo scontro ne è schiattato un altro... fai dell'ironia?

@Mr MIst: chi usa la trama d'ombra è normalmente malvagio, perché questa trama è stata creata da Shar, che in qualche modo la controlla. Inoltre, non tutti sono in grado di usarla: chi lo fa senza averne la capacità subisce seri danni.
Quindi J sarebbe in effetti un'eccezione. Ma le pare ovvio che loro lo sappiano (e lo accettino)!
Poi, il mago, si esprime un po' a modo suo: all'università non gli hanno tenuto un corso di "corretta comunicazione"...

Ale ha detto...

Chissà che casini ha in serbo per te la tua Mistress!

jamila ha detto...

@Ale: Eh, mi sa... sempre che ci arrivi viva!

Ad ogni modo, la trama d'Ombra è costata a J un -2 in saggezza...

Cik ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Cik, ti autocensuri???
J.

Mr. Mist ha detto...

Grazie Jamila per le delucidazioni sulla trama d'ombra! :)
@ Cik, ieri notte, non avendo ancora molto sonno sono passato di qui ed ho letto il commento che hai rimosso, personalmente non ci ho visto nulla di particolarmente offensivo o sbagliato, dico solo, riguardo alla scelta che ha fatto Jamila, che messo in quella situazione sarei stato combattuto anch'io ed avrei potuto cedere alla tenazione di Shar!
Statemi bene e buona giornata

Cik ha detto...

si hai ragione Mr Mist, ma non era comico come avrei voluto che fosse, doveva fare eco a vecchi scambi di battute tra J e GP ma era uscito uno schifo...mi sto arrugginendo.

Ciao

Mr. Mist ha detto...

Non ti preoccupare Cik, ti meriti la mia ammirazione solo per la scelta dell'immagine che usi, troppo spassosa! ;)

Cik ha detto...

Grazias! Buon WE Mr Mist

jamila ha detto...

Io invece non l'ho letto il commento censurato... aveva a che fare con il disegnino della scala a chiocciola/spirale verso il basso?
Ah, povera J...

Cik ha detto...

esatto, avevo dimenticato il disegnino ma se non sbaglio è proprio la sera in cui Shar ti ha concesso di tornare in vita che avevo tracciato la spirale yuk yuk, bene bene!