mercoledì 14 aprile 2010

37a ILLUMINAZIONE

Malik pensa a distrarre la guardia che controlla l'ingresso alle stanze private rompendo un vaso nell'anticamera, e appena la porta è sguarnita Lorcan si intrufola. A quel punto il micio si mette in osservazione sotto le finestre della stanza di Esvele mentre io e Drev ci sediamo bene in vista nella serra, dove ormai sono presenti solo coppiette o terzetti appartati. Sono tesa, se scoprono Lorcan siamo in grossissimi guai. Anche Drevlin è sulle spine, tace e ogni tanto mi guarda di nuovo in quel modo... Ripenso alle minacce che ci sono state rivolte, alla proposta di velocizzare la sua carriera... Lui si sta fissando le mani sul tavolino, assorto, con un'espressione vagamente affranta. Da quanto non ti vedo col sorriso? Vorrei parlargli dell'opposizione di Zelman alla sua richiesta, ma lui mi interrompe subito dicendo che non ha più intenzione di presentare domanda. Resto sorpresa dalla prontezza della risposta. Perché? Perché sarebbe l'Anziano più giovane della storia e attirerebbe troppo l'attenzione, mentre noi dobbiamo mantenere un profilo basso, per via della nostra missione. Distoglie lo sguardo mentre parla. Concludo io il discorso per lui: durante le analisi magiche potrebbero venire a sapere di me, e quindi ha deciso di rinunciare. Lui allarga le mani in un gesto di rassegnazione: "E cosa dovrei fare..." Adesso sono io che non ho il coraggio di guardarlo, è come un pugno nello stomaco. Deve essersi accorto, perché si affretta ad aggiungere che è stata una sua scelta: riflettendoci, gli è sembrata la cosa migliore. I tuoi occhi non dicono questo, niente in te lo dice! La sua voce mi arriva da lontano: "Avrei preferito non fosse così, ma le cose non si possono cambiare..." Avresti preferito... Mi sento terribilmente in colpa. Incontrarsi su quella nave volante è stata una fortuna solo per me. L'ultima cosa che avrei voluto era scombinargli l'esistenza, impedirgli di realizzarsi. E ora ogni volta che mi guarderai sarà sempre con quello sguardo triste e malinconico, penserai che sono stata io a rovinarti il sogno della vita e questo tarlo ti roderà, consumando i sentimenti che sei convinto di provare per me. La verità è che avresti dovuto innamorarti di una maga con tutti i crismi, laureata all'Accademia, di buona famiglia, ben inserita negli alti ambienti di Halarahh. Una rotellina dell'ingranaggio, come te, capace di aiutarti nella tua carriera... Immagino la sua risposta se glielo dicessi: "Avrei preferito innamorarmi di una così, invece mi sono innamorato di te". Già, di me... E all'improvviso una luce nuova investe i miei pensieri. Drevlin non sta cercando di farmi rientrare a tutti i costi nel suo futuro già pianificato, progettato, previsto e costruito; sta cercando di riadattare lentamente, faticosamente questo futuro intorno a me. Quanto gli deve costare... Sta rimettendo tutto in discussione, a scatola chiusa. Perché non ha nulla in cambio...
Per la prima, la primissima volta, sento che è vero: mi ama! E sento cosa significhi per lui. Vengo colta da un leggero senso di vertigine, il mio stomaco si stringe accelerando il mio respiro: è come avere una visione, ma senza visione.
Forse non mi guarderesti più così, forse saresti contento... Almeno sapresti se ne vale la pena.
Sto allungando una mano sul tavolino per stringere quella di Drevlin e parlargli, quando l'avvertimento di Malik mi esplode tra i pensieri e scatta in un frastuono terribile un allarme. Lorcan ha attivato qualche trappola nella stanza di Esvele!
Ci alziamo rapidi dirigendoci verso la sala da ballo, in modo da sviare i sospetti da noi e capire che succede. La padrona di casa e Thebaldol stanno tranquillizzando gli ospiti dicendo di non preoccuparsi, che presto tutto sarà sistemato. Intanto Malik mi informa che una guardia è entrata nella stanza sfondando una finestra, ma Lorcan ha usato il suo mantello e sottoforma di pipistrello è riuscito a volare fuori, dirigendosi verso il luogo dove è nascosto Lee.
Lo sapevo, incantesimi e mazzate sui denti!

9 commenti:

Tenar ha detto...

Bello questo post. Quante cose possono passare nella mente di un personaggio in 5 minuti di sessione di gioco...

Mr. Mist ha detto...

E' proprio vero che l'ammore illumina (talvolta)! :D

jamila ha detto...

@Mr Mist: altre volte folgora, acceca, incenerisce, devasta, fulmina...

Mr. Mist ha detto...

In effetti Jamila, l'illuminazione è solo la prima parte del processo, poi ci sono le fasi che tu hai indicato: accecamento, folgorazione-fulminazione, devastazione, incenerimento...
Talvolta la fase di illuminazione è inesistente e si passa direttamente alle successive! :D

Cik ha detto...

Capperi quindi J sta seriamente pensando di spupazzarsi Drev, ebbravo mago :-D

p.s. bel post, ma per citare Ritorno al Futuro, non è che J è colta da Sindrome Samaritana (quando le infermiere si innamorano dei loro pazienti)piuttosto che ammore?
ovvero è veramente innamorata di Drev o si è convinta di ciò per non rendere vano il sacrificio del mago? il subconscio di J sembrerebbe aver detto "lui si sacrifica perchè mi ama (potrebbe essere solo desiderio oltretutto) se mi innamoro di lui allora lui si sta sacrificando per qualcosa altrimenti (io J) non sopporterei la colpa, ma questo non è amore e conduce al drammone, riflessioni si impongono...

p.p.s. sempre più appassionante la saga, ho qualche lacunoa da colmare ma mi rimetterò in pari ciao

Anonimo ha detto...

@Cik: in effetti hai colto un aspetto problematico, e anche J se lo pone / porrà.
Per ora ha risolto un problema: ha capito che Drev la ama (ama!), così com'è, e non è infatuato di un qualcosa che non è lei. Lui, che sappiamo cosa pensasse della TdO!
Che non sia solo desiderio è evidente, Drev avrebbe approfittato di un momento più favorevole. E non si sarebbe comportato così fino ad ora. (In più, ingannare J su queste cose è piuttosto difficile: le sue percezioni sono molto pericolose!)
é il primo che va molto oltre il suo semplice aspetto fisico, ed è disposto ad accettare anche il "peggio" di lei.
A J questo non è mai successo...

La prossima paranoia se la farà più avanti.
Anche perché la situazione "esterna" è destinata a cambiare...

@Tenar e Cik: grazie :)

J.

Mr. Mist ha detto...

Miiii ragazzi dopo tutte 'ste riflessioni profonde, altro che sniffarla : MI CI FACCIO IL BAGNO NELLA CONEGRINA!!!

Anonimo ha detto...

@Mr Mist: Che vuoi farci, Drev è contagioso!!

jamila ha detto...

Oggi il mio pc si è aggiornato in una decina di modi diversi, ma il copia-incolla continua a non funzionare! Sigh, non c'è speranza...