mercoledì 12 maggio 2010

39d ELIANA

Il racconto è interrotto da rumori e voci concitate provenienti dall'atrio. Due uomini cercano di mantenere un tono basso e di riportare la calma, ma sono sovrastati da una voce femminile che dichiara di aver saputo e che non le impediranno di entrare. La discussione si accende e l'Anziano, teso, esce a controllare. Il litigio prosegue, Rubiard protesta che non è ancora il momento ma la donna grida che vuole vedere sua figlia: se è vero che è qui vuole incontrarla. Mi volto verso Malik. -"Forse è il caso che tu vada da lei per riabbracciarla." Mi sembra di osservare dall'esterno la vita di qualcun'altro, non la mia. Avverto il dolore e l'esasperazione nella voce della donna, ma in un certo senso questo non fa che acuire il mio distacco. Dovrei corrispondere ai suoi sentimenti, se lo meriterebbe, però appena penso che lei è mia madre, nella mia mente si forma l'immagine di quella che per me è la mia famiglia. No, non sono pronta. Ma questo non fa differenza. Mi alzo ed esco dalla porta. Tutti si zittiscono. La donna spalanca gli occhi e inizia a piangere: "Sei proprio tu..." E' bella, alta, dal portamento fiero; il suo viso ha il mio stesso ovale. Vado ad abbracciarla, un abbraccio stranamente "muto". Cioè, immagino benissimo il tumulto di sentimenti che la agita, ma non lo sento. Oh che brutto... mi sento menomata! Qui non c'è la Trama d'Ombra, per me niente magia. Questo mi infastidisce parecchio. Sperimento come per gli altri sia davvero difficile capire certe cose, perché vedano barriere dove per me non esistono; so perché molte volte le parole sono così difficili da trovare... E ripenso a Drev e alla lastra di vetro. Spero che lui e gli altri stiano bene. E alle barriere che, per necessità, sono stata io per prima ad erigere.
Lei mi contempla commossa, accarezzandomi una guancia. Sì, sono già così grande; e sì, ti somiglio. -"Stai bene? Non ti è successo niente di male, vero?" La rassicuro: sto bene, non deve preoccuparsi; le persone che mi hanno cresciuta mi hanno trattato come una vera figlia e non mi hanno fatto mancare nulla. Rubiard interviene: "Eliana, per favore, non le ho ancora spiegato tutto..." Lei lo fulmina con lo sguardo, poi prende in braccio Malik e lo ringrazia. Mi chiede se dopo voglio andare a casa con lei, mio padre e mia sorella vorranno conoscermi. Ho una sorella? Sul serio? Sì, ha quattordici anni. Forse però sarà il caso che qualcuno vada ad avvisarli prima che al marito venga un infarto...

18 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Bello, profondo e struggente. Rendere così bene concetti così delicati non è da tutti. BRAVA!

Tenar ha detto...

Davvero bello davvero, mi associo al commento di Mr Mist

Ale ha detto...

Vero! In particolare ottima la riflessione sulle "barriere" cui J non è abituata. Grande interpretazione

jamila ha detto...

Grazie cari!
(il personaggio di J mi piace molto!)

Mr. Mist ha detto...

Pensa inoltre a questo Jamila: se Drev ti vorrà ancora sapendo che dovrà sopportare di avere non una ma ben DUE coppie di SUOCERI con annessi e connessi (doppia cena di Natale e feste comandate, visite ai nipotini ecc...) allora vuol dire che è vero ammore!!
XD

Mr. Mist ha detto...

"Sopportare di avere" evviva l'Italiano correggiuto!!

Anonimo ha detto...

A questo aspetto non avevo pensato... non so se ci abbia pensato il mago (povera la sua ulcera...).
Credi che sia peggio che passare sopra alla questione Trama d'Ombra?
J.

Mr. Mist ha detto...

A questo punto: provare per credere!
Però prima di dirglielo dagli una dose doppia di antiacido!

Ale ha detto...

Già mi vedo Drev in fuga...

jamila ha detto...

Non dite queste cose a Drev, se no si rifiuta di far tornare Selunnara nel Faerun!

Anonimo ha detto...

Far tornare Selunnara.... Mmmm.
Ma riusciranno a cavarsela?
L'unico che hanno mandato si è alleato con i maghi del Thay perchè li credeva buoni.

2 suocere. GS 20? Tanti nemici tanta gloria?

povera la mia ulcera.

Drev

jamila ha detto...

beh, in effetti quelli di Selunnara hanno bisogno di un corso di sopravvivenza MOLTO concentrato ed efficace!
(GS 20? Esagerato... E poi gli halruiani li hai già conosciuti e sei pure piaciuto...)

Mr. Mist ha detto...

Drev sei veramente pronto per 2 SUOCERE con casini e bisogni annessi e connessi?

Ale ha detto...

La suocera ha sempre GS 20. Sempre.
E soprattutto ha il "genero" come nemico di classe...

jamila ha detto...

Vedo che l'argomento è MOOOOOOLTO sentito...

Mr. Mist ha detto...

Eppoi c'è la terribile combo SUOCERA+MOGLIECHEDIFENDEMAMMA': è LETALE per qualunque marito: non ha save e colpisce sempre. Seppoi aggiungiamo il fatto che il conflitto può mutare in CONTESA TRA SUOCERE allora è GUERRA TOTALE!

Anonimo ha detto...

eh eh eh...
beh, però anche ai maritini non toccate mammina!
J.

Mr. Mist ha detto...

Hai ragione Jamila la cosa funziona nei due sensi...