martedì 6 luglio 2010

43b INVITO A PALAZZO

L'appuntamento con gli altri è a metà pomeriggio. Drevlin ci comunica che non possiamo partire perché siamo ufficialmente invitati alla festa di capodanno a palazzo reale: mancare sarebbe estremamente scortese! Abbiamo tre giorni per fare le spese necessarie. Il pagamento straordinario di 3.000 monete d'oro a testa concesso da Zelman aiuta! Andiamo per negozi tutti assieme, escluso Lee che ovviamente non è interessato alla cosa. Mi serve un vestito adatto alla circostanza, per la prima volta non devo cercare di passare inosservata. Suona quasi strano. Gli uomini danno consigli, ma ho già in mente cosa vorrei indossare e non faccio compere in loro presenza: sarà una sorpresa per la sera della festa. Ne approfittiamo anche per cercare protezioni magiche e per divertirci un po'. Drevlin è sempre sorridente, non si lascia scalfire nemmeno dagli sfottò di Lorcan. Mi riempie di attenzioni pur essendo discreto e i suoi occhi verdi mi accarezzano con una dolcezza che non si sono mai concessi. Se mi avessi guardato in questo modo anche prima ogni tanto, forse avrei capito, non credi? Mi piace vederti così contento, mi piace da morire.
L'ultimo giorno dell'anno: si chiude l'anno dei "Draghi volanti" per lasciare il posto al 1.373, ovvero quello delle "Tempeste di fulmini". Abbiamo ironizzato parecchio con Drev su questo fatto, Lorcan si è veramente sbizzarrito sull'argomento. Mio padre è orgogliosissimo che io sia stata invitata addirittura a palazzo reale. Mi preparo, niente di particolarmente vistoso, ma forse ad Halruaa questo porta a farsi notare di più! Non sono abituata a vedermi così elegante, né con quel poco di trucco che l'occasione mi sembra richiedere. Ho lasciato i capelli sciolti ricadere in morbide onde sulle spalle, non voglio che si veda il tatuaggio. Però il vestito mi sta proprio bene, è bianco con dei ricami dorati e cade alla perfezione. Il mantello magico che mi ha regalato Drev esalta l'effetto generale. Yerodin mi guarda ammirato: "Caspita Jamila, sei davvero splendida! No, dico... non uscirai da sola per caso..." -"Vengono a prendermi, stai tranquillo! Però... anche tu sei niente male! Mi raccomando questa sera..." E' libero e festeggia con Kelina.
La carrozza si ferma davanti a casa, Yerodin apre la porta al mago che bussa. Lo squadra mentre lo saluta: "Le fate voi da guardia del corpo, vero?" Drev è perplesso: "Ovvio!" Io rido. Lui mi vede e rimane... non so... senza parole? Mio fratello per scherzo gli mette la mano sotto il mento fingendo di chiudergli la bocca. -"Ma smettila, Yerodin!" Gli rifilo un bacio sulla guancia ed esco col mago, che a mezza voce borbotta: "Sì sì, ci penso io..." Ma per sicurezza si guarda bene dallo sfiorarmi. Lo stuzzico: "Che c'è, temi le reazioni del fratello maggiore protettivo?" -"Gli hai detto che stai con me?" -"No." -"Ecco, meglio non correre rischi!" In carrozza ci sono anche Lee e Lorcan. E il mantello del mago non copre più la sua tunica: speravo di aver visto male, e invece è proprio quella dai colori sgargianti, cangiante, che cambia colore a comando. L'ha avuta da Ab, nello scambio con il mazzo. -"Ehm, Drev, sei proprio sicuro di voler venire a palazzo con quella? Fai ancora in tempo a passare a cambiarti..." Il bardo è già piegato in due dal ridere, con Malik che si rotola ai suoi piedi con le zampe sugli occhi. -"Ma stai scherzando? Me la invidieranno tutti!" Purtroppo è vero, avrà un successone.

9 commenti:

Tenar ha detto...

La tunica cangiante di Drevlin è stata invidiatissima!

Mr. Mist ha detto...

3...2...1...ADDIO ANNO DEI DRAGHI VOLANTI BENVENUTO ANNO DELLE TEMPESTE DI FULMINI! AUGURIIII!!!

XD

Anonimo ha detto...

@Mr MIst: Lorcan ha festeggiato il nuovo anno con MOOOLTO alcool.
Certo che se estrapoliamo il tuo commento dal contesto, risulta inquietante!! ;-P

Qualcuno sa spiegarmi perché oggi i commenti non risultano nel numerino sotto i post? Anche da Tenar i miei fanno così... mah, tecnologia.
J.

Mr. Mist ha detto...

Mi hai letto nel pensiero Jamila, se uno infatti saluta l'arrivo de: "l'anno delle tempeste di fulmini" allora desidera proprio la rogna stile fine del mondo nel 2012!
In ogni caso meno male che il contesto è comunque fantasy, altrimenti salta fuori qualche "erudito" che proporrà i suoi studi ed interpretazioni basandosi su calendari di antiche civiltà estinte e calcoli astronomici di dubbia validità e fondatezza, in altre parole un Cazzaigher alla Halruiana!
Per ora quindi pericolo scampato! Ciaooo

jamila ha detto...

In effetti, credo che il nome degli anni sia ricavato dalle "profezie" di un famoso divinatore del passato, più o meno il Nostradamus locale. Sbaglio?

Tenar ha detto...

No,è così e ogni fine anno tutti a pensare come a quale evento abbia giustificato il nome, perché, ovviamente, il vecchio profeta non può fallire!

jamila ha detto...

Noi per quello quasi incenerito dal fulmine abbiamo già dato...

malik ha detto...

magari un fulmine vagante vaporizzerà una certa tunica cangiante e allora il nome dell'anno sarà più che giustificato.

jamila ha detto...

In effetti, allora il fulmine aveva vaporizzato un mantelino POCO VISTOSO di color verde acqua o giuù di lì...
certo, nulla in confronto all atunica!