venerdì 27 maggio 2011

63a DOPPIA NOMINA

  La proclamazione dei nuovi Anziani avviene a palazzo, nella sala della spiaggia oceanica. C’è una piccola folla, i genitori di Drev sono orgogliosissimi, commossi e imbarazzati di trovarsi in mezzo a tanta gente importante. Anche Evraldol è tutto orgoglioso e ammirato: credo che consideri suo fratello un esempio da seguire. Chalan ha gli occhi sgranati per lo stupore del castello e di tutte le cose incredibili ai suoi occhi di bambina. Il mago è soddisfatto, ora tra l’altro sarà più al sicuro da divinazioni e controlli indesiderati.
  Il sovrano compare di nuovo sul suo sontuoso cocchio volante e presiede la breve ma solenne cerimonia di investitura. Tiene un discorso semplice, diretto, elogiando in particolare Drev per i suoi meriti nella lotta contro la dea oscura e poi, a sorpresa, lo nomina anche quale campione designato da Halruaa per confrontarsi con lo stregone del Nord tra 10 giorni. COSA?? Sta scherzando? Lo stupore è generale, un’ondata di esclamazioni meravigliate percorre la folla. Drev è rimasto letteralmente di stucco, ma si riprende con buona presenza di spirito. No, cavolo! Poi competitivo com’è… Ma con tutti gli Anziani e i maghi di cui disponeva, perché il re ha messo di mezzo proprio lui?
  La cerimonia è seguita da un piccolo rinfresco, noi però ce ne andiamo quasi subito, anche perché il mago è vittima di un’attenzione ossessiva. –“Ma scusa, tu ti aspettavi una cosa del genere?”  -“Certo che no! Non ho idea del perché abbia scelto me! Zelman mi deve qualche spiegazione!” Eccolo, di nuovo pensieroso e preoccupato. Già, perché se perde… Però è strano. Perché designare un Anziano fresco di nomina? L’esito del duello potrebbe avere pesanti ripercussioni sulla sua “affermazione sociale”. Certo, un Anziano in vista ha molto da perdere in caso di sconfitta, ma di sicuro c’è qualcuno più forte dello stregone del Nord. Forse però non vuole abbassarsi a prove di questo tipo. O forse mi sta sfuggendo qualcosa…
  Nei giorni seguenti io e il mago ci vediamo poco. Lui resta quasi sempre alla torre con la sua famiglia, uscendo di rado per non esporsi troppo alla curiosità della gente. Perché in realtà questa faccenda sta sollevando un gran vespaio. Addirittura, uno degli Anziani si presenta a casa di mio padre per parlare con me. Fa presente che Drev deve categoricamente evitare di usare certi incantesimi: non deve destare il minimo sospetto. Ho capito, ho capito: niente poteri da stregone! Inoltre, non può perdere il duello. Beh, “non può”… di sicuro farà di tutto per vincerlo, che poi ci riesca, non lo so. Cominciamo bene. Ho idea che il povero Drev si trovi esattamente in mezzo ai due fronti opposti degli “isolazionisti” e dei “collaborazionisti”, i cui maggiori esponenti, da entrambe le parti, alcuni parteggiano per la sua vittoria e altri per la sua sconfitta, con motivazioni esattamente opposte. E qualcuno è anche piuttosto permaloso in caso non vengano rispettati i suoi “consigli”.
  Il quadro della situazione non migliora quando Lorcan ci dice di aver ricevuto la promessa di una lauta, ma proprio lauta, ricompensa in cambio di un suo intervento volto a far perdere Drev. Ė ovvio che lui vorrebbe tanto incassare quella somma di denaro…
  Zelman pare essere estraneo alla faccenda: il re avrebbe deciso autonomamente - avrà i suoi motivi - e lui si è limitato a prendere atto della decisione. Sarà…
L’ulcera del mago, silente nell’ultimo mese, è tornata prepotentemente alla ribalta.
  In mezzo a tutto questo, c’è anche il muso lungo di Lee. Lo trovo con lo sguardo perso nel vuoto e l’aria afflitta. Che cosa è successo? Non sa bene… Ha detto a Lara che doveva assentarsi per questioni legate al suo credo e lei è sclerata. Lui è perplesso: quando deve venire in missione con noi è disposta ad accettarlo, ma adesso gli ha fatto una scenata in grande stile. -"Non posso trascurare i miei doveri di monaco, perché non riesce a capirlo?" Non so perché, forse perché non vuole o forse perché non lo hai spiegato bene…
  Mi “capita” di parlare con Lara. In effetti è piuttosto scocciata perché Lee se ne vuole andare a Calimport e non sa nemmeno per quanto tempo! Insomma, lei sa benissimo che noi stiamo lottando per qualcosa di importante, ma almeno quando siamo “in vacanza”, lui non potrebbe approfittarne per stare con lei e il piccolo Edein? Drev non si è mica impegnato in altri affari, neanche Lorcan!
 Sì, ma il monaco ha anche delle esigenze diverse, legate alla sua fede… Devo averla punta sul vivo. I suoi occhi si accendono:“Gli ho chiesto cosa c’era di così importante da non poter rimandare in un altro momento, e lui mi ha risposto che sono questioni CHE IO NON POSSO CAPIRE!”
Va be’, monaco, allora dillo che te le vai proprio a cercare!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Sondaggino: secondo voi, chi vince il duello? Drevlin o lo stregone del Nord?
J.

Cik ha detto...

Io lo so! io lo so!

Anonimo ha detto...

E sì, tu lo sai.
Scordavo: lo stregone del Nord, il buon Valdimir, è stato interpretato dal Cik!
J.

Nik ha detto...

Anch'io lo so.
Quello che ha X livelli in più e che ha preso dalla master tutte le indicazioni sulle strategie dell'avversario...

Mr. Mist ha detto...

Allora se è così non è stato uno scontro leale: "Ti piace vincere facile?" ;-)

Tenar ha detto...

Non è vero. E' stato uno scontro lealissimo!

Nik ha detto...

balle !

Anonimo ha detto...

in effetti è vero certe cose "non si possono capire"

Anonimo ha detto...

Può anche essere, ma se uno ti chiede spiegazioni e tu ti limiti a rispondere così, in genere, non è che l'altro la prenda bene!
Su, un po' di diplomazia...

L'ho detto io che il mago è competitivo (e pure un po' permaloso)
J.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo sul fatto che non venga presa "bene". Semplicemente io credo che se sto interpretando un personaggio che possiede del "commitment", mentre gli altri non lo hanno, allora non ha veramente senso spiegare perchè si ha punti di vista molto diversi.

Anzi in genere farà parte della natura del PG non volere neppure tentare di spiegarlo, infondo perchè per essere realistici è plausibile che nell'interpretazione si peccherà nel guardare gli altri dall'alto in basso, visto che loro non riescono a mettere un singolo principio al disopra dei loro affetti e plasmare la loro vita solo attorno ad esso. Sarebbe come chiedere ad un uccello di spiegare perchè vola...

Poi se si interpreta bene l'essere un monaco, rifacendosi alla filosofia orientale, ci saranno sempre cose che verranno prima della propria fiancé.

jamila ha detto...

Sì, hai ragione. Ma c'è modo e modo di dire le cose, soprattutto se NON vuoi far irritare la persona che hai di fronte. Magari farle capire che effettivamente non può capire (!) sarebbe già un sistema...

Ale ha detto...

Avrebbe dovuto usare la classica scusa "esco a comprare le sigarette"...
...e via a Calimport!!! :D

jamila ha detto...

@Ale: :D
Il povero Lee è troppo legale per fare queste cose!