domenica 12 giugno 2011

63c DOPO LA SCONFITTA


 La mattina successiva i genitori di Drev tornano ad Halruarim e Lee, per la gioia di Lara, parte per la sua missione teologica. In compenso alla torre arriva Lorcan, tutto gongolante. Il suo finanziatore ha creduto che Drevlin abbia perso grazie a lui e non solo gli ha sganciato tutta la somma pattuita, ma ci ha aggiunto pure un bel diamante! –“Mago, ma non sei contento?” Il mago dev’essere un po’ depresso perché si limita a rispondere con una smorfia.
  In effetti cominciano a girare pettegolezzi e insinuazioni di diverso tipo sul conto di Drev, che dopo la sconfitta viene evitato e ignorato dalla società bene che prima lo invitava di qua e di là.
  Passiamo gran parte del tempo alla torre, lui mi propone addirittura di andarcene al nord, a Silverymoon, per un po’: nelle loro biblioteche è più facile trovare informazioni sul sottosuolo e sugli scavatombe. Non che l’idea di Silverymoon mi dispiaccia, però non deve prendersela così tanto: ben presto le chiacchiere troveranno altri argomenti su cui scatenarsi e tutto tornerà più o meno alla normalità. Lui in realtà teme qualche “vendetta” in cui anch’io potrei restare coinvolta, ma credo si preoccupi troppo perché in fin dei conti è pur sempre un Anziano e agire contro di lui vuol dire mettere di mezzo le alte sfere e non conviene a nessuno. Però lo vedo sempre un po’ cupo, se andarcene al Nord lo farà sentire più tranquillo ben venga. Forse non gradisce molto nemmeno il fatto che io resti comunque ospite gradita alle feste, che tra l’altro spesso diserto.
  La cosa più sorprendente è che a una decina di giorni dal duello riceviamo un altro invito a cena, nel quale sono compresi anche Lorcan e famiglia, da Doroteo. Questa volta Lara non c’entra, dopo la conversazione di rito arriva alla questione: dice di non essere dispiaciuto dell’esito del duello. Drev si lascia scappare un “Perché tanto la faccia ce l’ho messa io…”, ma l’altro non raccoglie e continua. Vladimir ha dimostrato che la stregoneria può essere potente ma non necessariamente pericolosa, e questo potrebbe finalmente far capire a tutti che un’alleanza con le altre potenze magiche per limitare il crescente potere dei Maghi Rossi è doverosa. Gli isolazionisti continuano ad opporsi a quest’opportunità, sostenendo che tutti i possibili alleati usano anche la stregoneria e quindi sono pericolosi e inaffidabili. È necessario perciò lavorare sui pregiudizi locali per far sì che la gente sia propensa ad un’apertura verso queste forme di collaborazione. Noi gli sembriamo di vedute più ampie della media, crede che potremmo essere degli ottimi “ambasciatori” per questa causa. Sì, certo. Vorrei vedere la tua faccia se ora ti dicessi che oltre ad essere una strega uso pure la trama d’ombra… tutti i tuoi bei discorsi sui pregiudizi si vaporizzerebbero in un istante. La cosa gli sta particolarmente a cuore, ne parla con una partecipazione troppo profonda per limitarsi ad essere una questione politica. Credo che sotto ci sia qualcosa di personale, chissà, magari qualcosa che riguardava sua moglie… Il figlio di Lorcan e quello di Doroteo vanno d’accordo e giocano assieme. Solo che Lintel ogni tanto si lancia in racconti un po’ troppo veritieri sul suo passato, suscitando occhiatacce e alzate di sopracciglia da parte dei suoi. All’esclamazione “Ma lo sai che io una volta sono morto?” Lorcan gli molla un sonoro ceffone sul collo intimandogli di smetterla di sparare scemate. Ma poverino... La serata si conclude in un clima cordiale e rilassato, anche se Drev resta taciturno.

12 commenti:

Mr. Mist ha detto...

E' vero quando si è piccoli ogni tanto si fa la gara a vantarsi di questo e di quello...Beata innocenza!

Bardoscuro ha detto...

Lintel! Mio figlio si chiama Lintel!
Ed è tanto intelligente... Tutto suo padre!

(Speriamo non troppo come suo padre, che ha un certo talento nel mettersi nei casini...)

jamila ha detto...

@Bardoscuro: Scusa, ho sbagliato. Correggo subito!
(in effetti, magari proprio tutto tutto suo padre no...)

Tenar ha detto...

In effetti non so se augurare al piccolo proprio una carriera come quella del padre, che comunque riesce anche ad uscire dai suoi guai con una certa grazia, diamogli atto di questo

jamila ha detto...

Scusate l'argomento che non c'entra niente, ma vogliamo dire qualcosa di questo Novara in serie A???

Mr. Mist ha detto...

Dopo 50 e rotti anni complimenti al Novara!

Tenar ha detto...

Io sul calcio sono davvero una capra e un abisso di ignoranza, però complimenti!

jamila ha detto...

In 2 anni, promozione in B e poi consecutiva promozione in A... chi l'avrebbe detto?

Anonimo ha detto...

oltre ad essere una strega uso pure la trama d’ombra…

Siamo messi bene... comunque io ho avuto una negromante che praticava la magia del sangue... che probabilemnte è ancora peggio.

Piuttosto che bere il sangue di animali morti per farsi curare la gente preferiva tentare di triare avanti con pochi pf altri 1-2 turni.

Anonimo ha detto...

e beh... in effetti non è allettante...
J.
P.S: ma J. è tanto buona e tanto caruccia...

Cik ha detto...

la Trama d'Ombra è MALVAGIA et CORROTTA ergo chi la usa prima o poi cadrà nel baratro della perversione e della crudeltà ;-)

jamila ha detto...

mmmmh... questa l'ho già sentita, non ricordo bene chi, quando... mumble mumble... :-P