domenica 21 agosto 2011

74b MALEDETTA DA SHAR

  Il giorno dopo torniamo ad Halarahh con un teletrasporto. Dalla piazza ci rechiamo subito al palazzo di Zelman, ma non c’è il solito jordain ad attenderci e della porta d’ingresso neanche l’ombra. O caspita, ero convintissima che il capo ci avrebbe ricevuti immediatamente, invece si nega! Si vede che è impegnato in questioni “di stato”. Lorcan si scoccia: “Uno si fa un mazzo così e lui neanche ci dà la precedenza… Va be’, visto che non dobbiamo fare rapporto, me ne vado da mia moglie. Avvisatemi quando saremo convocati.”
  Io e Drev andiamo alla torre, i miei sono a Landis e probabilmente Yerodin sarà fuori fino a sera. Il mago si occupa del suo giardino, nutre le piante uscendone incolume, facciamo conversazione con la lucertolina che abita nella serra, aggiorniamo il libro sull’Hulu-Talong e sistemiamo un po’ la casa. Zelman non si fa sentire, dobbiamo trovare un modo per ingannare il tempo… il mago si avvicina con uno sguardo tentatore e il sorriso birichino… Quando lo bacio il suo fastidio e il suo dolore mi investono con una violenza tale che lo spingo via. Lo guardo attonita, lui ha gli occhi sbarrati, gli manca il fiato, barcolla portandosi una mano al petto. Drev, che succede! Cerco di aiutarlo, lui continua a fissarmi incredulo… è diverso… è… è… invecchiato! Di nuovo quella stilettata gelida nella mia mente… Che tu sia maledetta! e la risatina sarcastica di Shar. Poverina, non mi avevi presa sul serio? Divertiti ora… No, non è possibile! Ma…
  –“Jamila, cosa…”  –“È una maledizione di Shar, la vendetta per l’uccisione dell’Hulu-Talong, e per tutto il resto…” Mi copro il volto con le mani. Non ci credo. Mi ritraggo dal suo contatto, ho paura di fargli ancora del male. Lui cerca di rassicurarmi: “Non esageriamo, siamo venuti fin qui a braccetto e oggi avremo avuto almeno 200 contatti fisici innocenti e senza conseguenze”. Ha ragione… Anzi, non capisco: a Mezro non è successo niente, e non ci siamo limitati a un bacio… Già, ma Mezro è preclusa all’influenza di Shar. Mi lascio cadere sulla sedia, sconsolata. E se avessi baciato mia madre, o il piccolo Edein! Non oso pensarci! Gli accarezzo una guancia: “Credi che l’alta sacerdotessa di Mystra potrà restituirti la tua età?” –“Non lo so, dobbiamo provare. Magari può contrastare la maledizione, anche se…” Anche se è ben difficile opporsi all’operato diretto di una divinità. Sono fregata. È Drev a interrompere i lunghi minuti di silenzio che seguono: “Beh, come trentenne non sono affascinante?” –“Sì, lo sei, pure troppo! Levati prima che mi venga la tentazione di baciarti di nuovo…”

  Purtroppo al tempio confermano i nostri timori. Non possono nulla né contro la maledizione né contro l’invecchiamento del mago. Fantastico. E adesso? Qualche anno della sua vita andato irrimediabilmente in fumo e un avvenire fatto di sguardi languidi e docce fredde… Mi sembra tutto così assurdo!
...
 Invece nell’ottica di Shar è estremamente coerente: precludere la possibilità di amare fino in fondo… Ci sta provando in tutti i modi, vorrei tanto non ci riuscisse.
  Come si può pensare al futuro…
 Rientriamo mogi alla torre, senza parlare. Forse è il caso che me ne torni a casa mia, almeno evitiamo tentazioni. Drev non è d’accordo: “Così rischia la tua famiglia, oppure preferisci spiegare loro nei dettagli perché li tieni a distanza? Dammi retta, la cosa migliore è che tu resti qui”. Sì, mi sa che hai ragione.
  -“Drev, pensi che dovremmo aggiungere anche il “rischio maledizione personalizzata” alle annotazioni sull’Hulu-Talong?

12 commenti:

Ale ha detto...

Uh... d'ora in poi viene buona davvero la telecinesi...

Anonimo ha detto...

Mi piace il rischio maledizione personalizzata.
Fino ad ora il mio gruppo aveva solo il rischio profezia... che comunque è un grandissimo rischio a ben pensarci. Soprattutto quando una vecchietta a cui chiederti di leggere la mano ti risponde: "ho una profezia che un po' un consiglio e un po' una maledizione..."

jamila ha detto...

@Ale: XD
Non ci avevo pensato...
Purtroppo la telecinesi salirà alla ribalta per ben altri motivi. Sigh!

@Ursha: Shar è una vera professionista in fatto di maledizioni personalizzate (o forse sono i master che bazzico io che hanno un gusto sadico in queste cose...). Le vecchiette sono terreno di Ale, a noi le sventure più grandi sono sempre annunciate da innnocenti fanciulli che, in genere, recano biglietiini...

Mr. Mist ha detto...

Oh ragazzi esiste sempre il Mezro Motel per gli incontri hot! Quanto alle maledizioni personalizzate io ricordo che a Ravenloft ogni 3 passi rischi d'incapparci e se a tiratela è una vecchia zingara Vistani poi... scordati di levartela di torno è un'impresa quasi impossibile!

Bardoscuro ha detto...

Oh, finalmente un po' di sana maledizione! Non se ne poteva più di vedervi polipare in giro per il Faerun... ;)

Anonimo ha detto...

@Mr Mist: sì, ma Mezro è un po' fuori mano...

@Bardoscuro: devi essere onesto fino in fondo: J e Drev non si lasciano mai andare ad effusioni in pubblico.
E poi, pensavo che ci dessi la tua opinione sulla "professionalità" di Shar in altri campi... ;-P

J.

Mr. Mist ha detto...

Sì, è vero J ma in mancanza di meglio...

Anonimo ha detto...

@Mr. Mist
Devo dire che i Vistani erano l'unica cosa che mi piaceva veramente di Ravenloft. Per fortuna in Kata Kumbas ci sono i Rom che somigliano loro abbastanza.

jamila ha detto...

Aspetta aspetta... una vecchia zingara Vistani l'ho incrociata con Oerwinde in uno de suoi "salti" sbagliati! Mi aveva fregata, ma le avevo scombinato la sua lettura delle carte e c'era rimasta malissimo... (Oerwinde non è soggetta al "fato")
AD ogni modo, i dadi mi hanno portato fuori da Ravenloft senza nessuna conseguenza. Ma è l'unica volta che sono capitata lì.

@MR MIst: c'è da considerare il fatto che se per caso a MEzro non ti ci puoi teletrasportare e ogni volta per arrivarci devi stendere l'Hulu-talong, la lista delle maledizioni sarà infinita...

Bardoscuro ha detto...

@J: Non spoilerare, non è ancora successo! ;)
E comunque nego tutto, mia moglie non deve saperne niente...

Mr. Mist ha detto...

@J: per l'ammore questo ed altro! XD

@Bardoscuro: bravo bravo mi sa che tra un po' dovrai cambiare il tuo nome in "Bardo-che-paga-gli-alimenti"

jamila ha detto...

@Mr Mist: altro che "bardo che paga gli alimenti", Aud lo spiana direttamente col mattarello!