martedì 18 ottobre 2011

79b SULLA SOGLIA


 
 Riprendo i sensi a stento, mi fanno bere qualcosa… Sono appoggiata con la schiena a un masso enorme, Drev con una certa urgenza mi chiede se sto bene, cerca di farmi parlare. In un paio di minuti grazie alle antitossine recupero la lucidità. Siamo caduti nell’imboscata delle Tenebre, uno stregone potente affiancato da quattro scagnozzi. Erano invisibili sui due lati della gola, in alto, fuori portata per il corpo a corpo. Lorcan e Lee li stanno tenendo impegnati, dobbiamo trovare il modo di sconfiggerli perché il portale è stato bloccato con un muro prismatico. Lorcan e Lee? Ma allora sono salvi, sono sopravvissuti al drago! Non ho tempo di rallegrarmi per questo, è necessario agire in fretta per liberare la via verso il portale. Dannazione! Se non si accorgono dall’altra parte siamo spacciati…
  Andiamo, il mago è ormai a corto di incantesimi, ma io ne ho ancora parecchi. Un paio di Tenebre sono già morte, ne acceco un’altra, così possiamo concentrarci sullo stregone. Lorcan grazie al fatto di poter volare è quello che ha più possibilità di far male, per cui per aiutarlo tento di bloccare l’avversario con una telecinesi, in modo da rendergli difficoltoso lanciare i suoi incantesimi e ridurlo un bersaglio più agevole.
  Me**a!
Sarebbe una buona idea, se la mia telecinesi non tornasse al mittente permettendo allo sharita di usarla su di me, come se avesse le mie abilità. Mi solleva da terra attirandomi verso di lui: “Arrendetevi, o la uccido scaraventandola nel muro!” Questa l’ho già sentita… non è giornata! Cerco di resistere, non voglio che si arrendano. Drev prova a lanciare un’altra telecinesi su di me per contrastare la prima, ma la mia è più forte. Ma tu pensa! Mi avvicino lentamente ma inesorabilmente al muro prismatico, Malik tenta di colpire lo stregone per distrarlo mentre lui mi minaccia di morte di nuovo. Vorrei fargli mollare la presa usando una terza telecinesi per far cadere alcuni massi, ma lui, pur restando leggermente ferito, mantiene saldo il controllo. Lorcan mi ha afferrata in volo e prova con la forza fisica a sospingermi indietro, ma il mio incantesimo è più forte anche di lui. Ma tu pensa!! La Tenebra si spazientisce: “L’avete voluto voi!” Il muro ormai è vicinissimo, gli sforzi del bardo vani.
  -“Morire così è inutile…”
 -“Sì, lo è; lasciami Lorcan”.
Mi guarda con gli occhi traboccanti d’angoscia.
–“Lasciami!”
  Molla la presa, senza dire una parola. Non crucciarti, amico mio, hai fatto ciò che dovevi.

  Come ogni volta che mi avvicino alla soglia della morte, il tempo per me rallenta; è come se vivessi a due velocità, quella degli eventi reali e quella della mia mente, sdoppiata in due realtà complementari. Non so perché succeda…
  Ho il tempo di vedere come cristallizzate le ultime azioni degli altri, le emozioni stampate sul loro viso, la disperazione paralizzante di Malik… e il muro che sta per inghiottirmi.

  Forse è giusto così, la morte ha scelto bene il momento, perché salvaguardare il portale ad ogni costo mi ha spinto ad agire in maniera diversa da quella che sentivo, ad accettare cose che non avrei voluto, a “ignorare” una parte di me. Ho abbandonato Lorcan e Lee a uno scontro suicida con un drago d’ombra per coprirmi la fuga, li ho lasciati partire per Landis senza di me, ho permesso che le vite di due bambini fossero barattate per la mia… Come ho potuto! Loro sono pronti a morire per me e io resto a guardare…
  Magari le mie capacità mi sono state donate proprio in virtù di ciò che ero, ma ho tradito me stessa, le aspettative: ho perso il diritto di usarle.
  Il ritorno di Selunnara… Utile per noi, ma è un bene per i selunnariti? Chi non conosce l’odio, la vendetta, il tradimento, come può difendersi qui, come può sopravvivere senza traumi irreversibili?
  Forse abbiamo sbagliato tutto, forse è davvero meglio che finisca così, anche per il gruppo. Sarebbero liberi…
  Ma non sono pronta a lasciarli, ho paura di quello che c’è oltre quel muro… Ho paura per lui, di saperlo soffrire… Perché non l’ha capito, ma non è fatto per restare solo.

Spero tanto che Selune arrivi per prima.

Un’eco lontana…
- Puoi dire che una vita valga più della salvezza di un’anima? Chi può sapere dove porteranno gli eventi innescati da un gesto che cambia il modo di pensare delle persone? Quel gesto potrebbe preservare molte vite...

Il dolore, insopportabile, poi il nulla.


(vedi post 24 bis: buon compleanno)

16 commenti:

Tenar ha detto...

Superbo!

Ale ha detto...

Notevole davvero!

Mr. Mist ha detto...

Sì notevole questo sfoggio di malasuerte! Per il resto un gran bel post!

Anonimo ha detto...

E sì, una malasuerte di raro pregio!
Da questi eventi possiamo comunque dedurre che gli incantesimi di J sarebbero belli tosti, se non ci fossero di mezzo dei tiri infami.

A me però piacerebbe sapere cosa è passato per la testa di Lorcan nel momento in cui ha dovuto mollare la presa... chissà che qualcuno mi possa illuminare???

J.

Anonimo ha detto...

Rende molto bene il senso di dramma insito nella vicenda.

jamila ha detto...

Grazie.

Ma secondo voi, che succede ora?

Anonimo ha detto...

Di sicuro non sei morta visto che di recente hanno fatto una epic fail su una tua confusione e la narrazione del gioco è in differita dal punto della storia.

Il che dimostra che Tenar è più buona di me.

jamila ha detto...

@Ursha: probabilmente è vero, Tenar è più buona di te.
PErò, se ha fatto questa scelta avrà avuto i suoi motivi, e poi a volte, come tu mi insegni, ci sono cose peggiori della morte...

Quindi, secondo voi, che succede ora?

P.S: la vera "epic fail" su una mia confusione è stata quella di ieri sera!!!

Mr. Mist ha detto...

Che succede eh?!
Vediamo: vedi una luce bianca lontana, ti senti serena come non mai... poi una forza ti fa tornare indietro e ti riprendi di colpo con Drev che tenendo le mani a mo' di defibrillatore lancia un "tocco elettrico" urlando:"Libera!".
Oppure: viaggi per infiniti mondi ed universi eppoi ritorni nel tuo corpo e scopri di essere vestita di bianco con i capelli lunghi e lisci, (vedi Gandalf).
Oppure stai tranquillamente per imbarcarti su di un volo per i Campi Elisi (o destinazione similare) e una voce all'interfono dell'aldilà ti dice che invece sei attesa all'imbarco della Resurrection Airlines!
Io personalmente preferirei l'ultima opzione o al massimo: la seconda che ho detto! ;-)

Bardoscuro ha detto...

Credo sia stato il momento peggiore della mia vita, dopo il massacro della mia famiglia, ovviamente... Hai definito bene, angoscia, ma anche impotenza e totale senso di sconfitta. Con J se ne andava tutto ciò che era bello, giusto, buono e per cui valeva la pena lottare. Un’altra donna mi sfuggiva dalle mani e moriva sotto i miei occhi perché non ero stato abbastanza forte da difenderla. Diciamo che il senso di colpa poi, unito alla dipendenza ancora in corso e alla crisi familiare non aiutavano... Ho passato dei brutti brutti minuti e non mento dicendo che ho seriamente pensato di lasciarmi trascinare all'interno del muro prismatico con J, perchè ormai a che serviva andare avanti? Era tutto finito… Che speranza c'era? Come avrei mai potuto riguadagnare il favore della divinità e l'affetto dei miei cari?
Ho tenuto duro nella speranza che lei non fosse morta, che in qualche modo Selune l'avesse graziata, risparmiandole quella morte atroce. E ho tenuto duro tutto il tempo che è seguito perchè...non si può dire, è spoiler! ;)
Bellissimo post, complimenti! :)
(Ho postato per interposta persona, che faticaccia…)

jamila ha detto...

@Mr Mist: No, sbagliato!
Sotto certi aspetti è peggio rispetto a quello che hai ipotizzato, però non sono morta.
Sul perché, qualche indizio nei post precedenti c'è...

Comunque, J ha avuto la solita sfiga biblica, ma il resto del gruppo in questa sessione è stato superbo e ha tirato alla grande. Tant'è che se la sono cavata molto meglio di quanto la master credesse.

@Bardoscuro: sono commossa...
(non so perché tu non riesca a postare, non mi pare che anche altri abbiano lo stesso problema...)

jamila ha detto...

Scordavo: mr Mist, l'immagine di Drev è bellissima! XD

Tenar ha detto...

Decisamente meglio. La master mirava a catturarli tutti, ma è stata soddisfatta di aver preso all'amo il pesce migliore. Tra tutti, la linea narrativa che ne è seguita mi è piaciuta assai (in effetti non è ancora finita e chissà cosa potrà uscirne....). Devo però precisare che la prima parte di tale linea narrativa è piaciuta solo a me e al gruppo decisamente meno...

Anonimo ha detto...

@Tenar: ma nooooo, che dici... Drev ha apprezzato un sacco!
...
(Ma voi pensate se c'era ancora il GP...)

J.

P.S: tutti a Lucca ad applaudire Tenar!

Mr. Mist ha detto...

Mi dispiace ma quest'anno causa casini vari devo saltare Lucca, mi sarebbe piaciuto beccarvi di persona! :(
In ogni caso fate tante foto che magari Tenar le posta nel suo blog!

Un clap clap soltanto virtuale (purtroppo) da Mr. Mist!

jamila ha detto...

Beh, quando ti capiterà di venire sul nostro lago per una gitarella...