domenica 4 dicembre 2011

84a SCONTRO VERBALE

 
 Poche sere dopo partecipo insieme a Vattick al ricevimento in onore dell’Alto Principe e prima dell’apertura delle danze siamo invitati al suo cospetto. È la prima volta che mi trovo così vicino a lui, mi imbarazza guardarlo perché mi mette a disagio. Lui invece mi scruta con il suo sguardo penetrante ed inquietante; mi fa paura, c’è qualcosa in lui che mi terrorizza, eppure in fondo ai suoi occhi c’è un lampo di malcelato divertimento, mi osserva compiaciuto. Scambiamo qualche parola formale, poi lui sogghignando mi chiede quando arriverà un erede… Ma che cavolo! Lo so che avete un problema di ricambio del sangue, ma ci siamo appena sposati! Anche mio marito torna spesso sull’argomento, in maniera più o meno scherzosa. Io desidero un figlio da lui, ma non subito, è da così poco tempo che possiamo stare insieme… Lo so che per gli shadovar è necessario trovare il modo di rinnovare il sangue, che le nascite sono in calo, e ho sentito i discorsi di qualche nobildonna preoccupatissima perché non riusciva a restare incinta e aveva paura che il marito la ripudiasse… Ma fare pressioni continue e intromettersi nel privato mi pare eccessivo!
  Ci congediamo con un rispettoso inchino, poi il Primo Ministro mi saluta con un sorriso e resto a chiacchierare con lui mentre mio marito si apparta in un’altra ala del castello con suo fratello, che al solito, con aria truce, se lo trascina via. Non tornano per parecchio tempo, alla fine mi decido ad andare a cercarli. Sono in uno dei giardini interni e, guarda caso, discutono animatamente, anche se cercano di non dare nel’occhio e di mantenere un tono di voce basso. Rientro prima di loro, accetto l’invito a ballare di un nobile. Dopo non molto però Mattick si impone come mio cavaliere. Mi stringe il braccio con una forza tale da lasciarmi i segni, fissandomi con odio: “Sarai anche riuscita ad ingannare mio fratello, ma io non mi lascio incantare dal tuo bel faccino… Vedi di fare la brava mogliettina e di rigare dritto, perché la prima volta che sgarri io ti ammazzo con le mie mani!” Adesso mi hai veramente rotto i c***!
  Mi blocco e lo guardo dritto negli occhi senza battere ciglio, la voce colma d’ira: “Non ti azzardare mai più a rivolgerti a me in questo modo, né tanto meno a minacciarmi! Non devo rendere conto a te di ciò che faccio, non sei né mio fratello, né mio marito, e tutt’al più spetterà a lui a decidere che moglie sono. Non presentarti di nuovo in casa mia mancandomi di rispetto, o giuro che sarà l’ultima volta che lo farai”. Se osi una mezza parola o una reazione ti scarico addosso un tocco d’idiozia qui davanti a tutti! Resta sorpreso, mi soppesa qualche istante con lo sguardo.
 –“E lasciami il braccio, mi stai facendo male!” Libera la presa con un mezzo ghigno, sembra aver apprezzato, a modo suo, la mia reazione e con un inchino ostentatamente formale si allontana.
  Sento gli occhi di Vattick su di me, lentamente lo raggiungo, ancora con il viso in fiamme per la collera. Lui trova il modo per svicolare dalla festa e tornarcene a casa.
  Si accorge dei lividi sul braccio.
– “È stato Mattick, vero?” Non ne posso davvero più! –“Senti, mi spiace perché so che ci tieni al legame col tuo gemello, ma ora sta davvero esagerando! Mi ha minacciato di morte in una sala stracolma di gente! Di morte! E perché, poi… Non sono più disposta a sopportare le sue sparate, se si presenta qui di nuovo a insultarmi ti assicuro che…”  -“Non succederà! Nessuno può permettersi di trattarti in questo modo, nemmeno lui. Dovrà farsene una ragione”.


8 commenti:

Tenar ha detto...

Povero Mattick...

jamila ha detto...

POVERO MATTICK???
Sto par di ciuffoli!!

Mr. Mist ha detto...

Ma cosa succede?! Manco da un po' di tempo e J si sposa con il fregafidanzatealtrui! Ma che bel quadretto con tanto di colombe sgozzate che fanno molto dark! XD
Tornando alle cose "serie" beh devo dire che la svolta oscura è sempre più avvincente, anche se devo dire che il fregafidanzatealtrui, mi sembra un po' troppo passivo e moscio nei confronti del suo gemello, che secondo me, in ricordo dei vecchi tempi, brama di condividere J.
E qui si capisce tutta la differenza tra un Drev che ha gli attributi e ogni tanto (giustamente) sbrocca di brutto, ed un Vattick che invece subisce e somatizza!

jamila ha detto...

@Mr Mist: ehilà! La tua sparizione dai blog cominciava a preoccuparmi.
Beh, per quanto riguarda Vattick, è J che per ora lo "percepisce" così (lui ha i suoi motivi per non arrivare allo scontro aperto, ma J non può saperlo). Non credo che Mattick brami di condividere J, secondo me vuole proprio farla fuori perché crede che lei stia "fingendo" e quindi, avendo scoperto molte cose della città, rappresenta un pericolo per Shade.
Ad ogni modo, è vero che Drev e Vattick hanno due caratteri diversi. Quello che ha imbrogliato a lungo le percezioni di J, oltre al fatto di trovarsi in una situazione del tutto nuova, è il sottofondo di "senso di colpa" comune a entrambi, anche se per motivi ben diversi.
Va anche detto però che Vattick è MOLTO meno truzzo del maghetto... ;-P

P.S: è carino il fatto che ogni tanto proponi la "colonna sonora" dei post, anche perché mi ha fatto conoscere un paio di canzoni che ignoravo. In effetti, a volte capita anche a me mentre scrivo che mi parta un motivetto "a tema" in testa (e poi mi perseguita per giorni, come succede con le canzoncine dei cartoni...)

Mr. Mist ha detto...

Grazie J, lavorando spesso in mezzo al rumore dei telai anche a me ogni tanto capita di canticchiare una canzone, fa passare il tempo e spesso da la carica per andare avanti!

P.s. sulla truzzaggine hai proprio ragione!

Anonimo ha detto...

@jamila - va bene, ma quando dura ancora questa storia piena di simil smancerie?

Sommo Kuduk ha detto...

Spero di riuscire a venir a pari con i post, comunque ottimo lavoro!!!

jamila ha detto...

@Ursha: considerato che non ho ancora finito di scriverla (in questo periodo sono a corto di tempo!) non so dirti di preciso. A naso... 5 o 6 post? Per non farti deprimere troppo però, ti posso dire che da ora J la smetterà di starsene in casa ad aspettare il maritino, per cui anche il tenore dei post probabilmente migliorerà un pochino...
Porta pazienza, ma non mi sono venuti diversamente. Non avere la controparte giocante per me complica le cose!

@Kuduk: grazie. In effetti, se cominci dall'inizio di roba da leggere ce n'è...