venerdì 9 dicembre 2011

84b TORNARE AD AGIRE

 
 Fatico a ritrovare la calma, la misura è veramente colma. Passeggio nervosamente, finché mi fa sedere accanto a lui. –“Davvero, Mattick non ti darà più fastidio.” Già che ci siamo, vediamo di toglierci tutti i pesi dallo stomaco… -“Sai, credo che sia ora di cambiare un po’ le cose. Insomma, io mi annoio da morire piantonata qui in casa da guardie al servizio di non so quante persone diverse che mi seguono a ogni passo che faccio. Vorrei ricominciare a studiare la magia come si deve, mi piacerebbe poter partecipare a qualche missione, o avere qualche incarico… Sono stufa di balli e ricevimenti fini a se stessi. Ho perso anche il mio famiglio, quando non ci sei l’unico diversivo è scambiare due parole con Vania! I miei mal di testa non sono più così forti e sono anche meno frequenti… perché mi tagliano fuori da tutto? Mi ritengono incapace?” –“No, sono solo diffidenti per natura e vogliono constatare le tue condizioni di salute. Per la verità anch’io ho chiesto di essere riammesso alle missioni; anzi, avevo intenzione di ottenere qualche incarico da svolgere insieme…” –“Fammi indovinare: il tuo fratellino non è d’accordo…” Fa una smorfia: “Non è solo quello il problema, e poi non è lui a decidere. Nel frattempo però, penso di averti trovato un’occupazione interessante”. Sorride alla mia curiosità, soddisfatto di tenermi sulle spine. Alla fine si decide a parlare: “Ci sarebbe la possibilità di insegnare alle prime classi dell’Accademia, così avresti accesso anche alle biblioteche”. Non è poi un brutta idea. Anzi! Gli schiocco un bacio sulla guancia, mentre lui divertito mi trascina giù sul letto. –“Pensavo che non sarei riuscito a toglierti il broncio, e invece…” –“Non penserai mica che il tuo gemello se la cavi per così poco, sono furente con lui comunque!”  -“Lo so benissimo! Ma è un problema suo”.
  Nei giorni successivi viene perfezionato l’accordo per l’insegnamento all’Accademia, finalmente posso occupare le mie giornate in modo produttivo e tornare a studiare. Giro sempre con la mia scorta di sorveglianti visibili e invisibili, ormai mi sono abituata anche al ranger responsabile della sicurezza di casa mia e al suo grosso lupo crudele. Mattick fortunatamente non si fa più vedere, ovvio però che nel codazzo di guardie che mi pedina costantemente le sue non manchino… Non ho problemi a gestire la situazione, ma muovendomi da sola vedo ancora meglio la rigidità con cui viene condotta la vita qui, il costante controllo, la determinazione nell’essere i più forti e i più efficienti per garantirsi la supremazia… Non c’è spazio per l’errore, chi non è all’altezza viene messo da parte. Tutto è sacrificabile per la grandezza di Shade. E sento la paura acquattata dietro gli occhi bassi degli schiavi, il disprezzo per chi mostra debolezza, l’odio feroce contro chiunque rappresenti un ostacolo alle proprie ambizioni… Per non parlare del terrore nei confronti dell’Alto Principe e dei suoi figli, Vattick compreso. La sua “immagine pubblica” non combacia con l’uomo che conosco io, ecco perché spesso mi dice che per me può essere difficile capire la necessità di essere duri e spietati. Vania mi ha confidato di ringraziare ogni giorno la Dea per essere al nostro servizio: altrove gli schiavi, soprattutto quelli che non hanno ruoli di “rappresentanza, sono frustati e sottoposti a pene crudeli. Lei invece non è mai stata picchiata dal padrone, nemmeno prima che arrivassi io; da quando sono qui poi, lui è sempre contento e di buon umore…
  Ad ogni modo, dopo una decina di giorni conosco la classe che mi è stata assegnata. Comprende una ventina di bambini sui sette – otto anni figli di Tenebre, tutti piuttosto volenterosi ed estremamente competitivi. Ogni tanto c’è un po’ di confusione, soprattutto per colpa di qualche animaletto che dovrebbe diventare il famiglio di qualcuno di loro, ma si riporta l’ordine in fretta perché la disciplina dev’essere ferrea.
  Vattick è contento di vedermi più tranquilla, pur cogliendo i miei velati dubbi su una certa mentalità degli shadovar. È lui ad essere inquieto, contrariato dal fatto che vogliano escluderlo da una missione molto importante che è in fase di organizzazione. Con me però è sempre lo stesso, anche se il senso di colpa si fa più accentuato. Di nuovo mi dice di essere pronto a diventare padre… Ma io forse non lo sono ancora per diventare madre! Cerco di spiegargli che non c’è tutta questa fretta, che vorrei godermi ancora un po’ la vita a due… Mi sento un po’ cattiva perché conosco la risposta, ma affondo comunque il colpo: e se per caso io e lui scoprissimo di non potere avere figli, finirebbe col ripudiarmi pur di dare una discendenza a Shade? Si rabbuia: “Non dire sciocchezze, sai che non lo farei mai”. Forse ho esagerato… -“Jamila, io non voglio importi niente. È solo che a starti accanto ci si può dimenticare di quanto giovane tu sia…” -“E tu invece? Dimostri circa il doppio dei miei anni, ma quanti ne hai in realtà, eh?” Niente da fare, non riesco mai a scucirgli la verità.

15 commenti:

Tenar ha detto...

E' giovane, credo non arrivi ai 200...

jamila ha detto...

(Ecco: basta porre le domande alle persone giuste...)

Mr. Mist ha detto...

Però li porta bene gli anni 'sto Vattick, eppoi J è veramente sicura di voler conoscere la verità?! Lo so è una domanda retorica! ;-)

jamila ha detto...

Lo so lo so non c'entra niente...
ma un pareggio così col Napoli riaccende le speranze... forza Novara!

Mr. Mist ha detto...

...e l'Angelico Biella nel Basket dove lo mettiamo eh?!

Sommo Kuduk ha detto...

Allora tutti e due, non è che potete parlare di post anche qui. Sappiate che da tifoso della prima ed unica squadra di Torino (il Toro) vi sostengo e quoto entrambi. Forza Novara e Forza Angelico...

Mr. Mist ha detto...

Se un "cugino" del Toro mi sostiene allora tutto si può fare... A proposito complimenti per la prestazione di sabato state facendo un gran campionato!

jamila ha detto...

Sostegno ben accetto dal "cugino" torinista!

jamila ha detto...

...adesso, però, prima e unica squadra mi sembra esagerato! ;-P

Sommo Kuduk ha detto...

non vorrai dire che provi simpatia per i gobbacci!!!!

jamila ha detto...

@Kuduk: Ma no, caro, che vai a pensare! Voglio proprio dire che SONO una gobba.

jamila ha detto...

...(secondo voi Kuduk si è ripreso dallo shock?)

Mr. Mist ha detto...

Sìì certo: i granata sono temprati, con tutte le delusioni che hanno affrontato in questi anni! ;-P

Sommo Kuduk ha detto...

traditrice di Jamila, ti scomunico all'inquisizione!!!! Fra Novella non avrà pietà di te!!!!

jamila ha detto...

Direi che lo shock è superato... Certo non pare averla presa molto bene...

@Kuduk: Ma vuoi che il mio carisma 24 non possa convincere Fra Novella della mia buona fede?