sabato 7 gennaio 2012

88b PORTATA VIA

 
 Ci incamminiamo verso il tempio principale di Shar, dove si sta già radunando una gran numero di shadovar e di schiavi, rigorosamente in settori separati. Vattick si è preoccupato di prepararmi a ciò che ci aspetta: dice che la mia sensibilità potrebbe essere urtata da alcune delle pratiche di queste celebrazioni. Occupiamo i posti riservati a noi, poco sotto quelli del primo ministro. Mattick per fortuna non è nei paraggi. I mormorii cessano del tutto all’entrata dell’alto chierico e iniziano i riti. Man mano che si levano le invocazioni alla Dea Oscura è come se il tempio si saturasse della sua presenza. Saranno gli incensi, o l’affollamento, o la potenza della presenza sovrannaturale, ma quasi mi manca il respiro. Le celebrazioni proseguono poi con il sacrificio degli infedeli e degli indegni. Hanno scelto i serpenti velenosi… Prima i fuggiaschi ricatturati; poi la guardia rea di essersi allontanata dal suo posto favorendo la fuga; infine la famiglia della Tenebra coinvolta, compreso il figlioletto di due anni, l’ultimo ad essere ucciso. È uno strazio, il suo terrore è una sferzata gelida. La mano di Vattick si stringe sul mio braccio, percepisco nettamente il suo disagio e l’apprensione. Mi sento rivoltare dentro ma il mio viso resta impassibile.
  Terminati i sacrifici, è il momento dei calici: tutti i presenti devono bere una sostanza simile al sangue, che decreterà la morte per i falsi seguaci di Shar e che sarà invece un tonico per i suoi fedeli. Vattick senza dare nell’occhio mi sussurra di non bere, di fare solo finta. Sono un po’ sorpresa, ma non dico nulla. Vedo che i calici destinati al primo ministro e al suo seguito vengono “purificati” dal suo chierico di fiducia. Si vede che cercano di farsi le scarpe anche in queste occasioni… Al momento di bere Vattick finge di inciampare rovesciando quasi interamente il contenuto dei nostri bicchieri; nessuno sembra aver notato la cosa, o comunque non ci ha dato peso. Qualcuno tra la folla nei gradoni più bassi cade in preda agli spasmi e alle convulsioni, sotto gli strali e le dure parole dell’alto chierico.  
  A questo punto terminano le celebrazioni e si dà avvio ai festeggiamenti che si tengono nell’ampio locale ovale che si trova sopra al tempio. Nel salire le scale che portano al piano superiore mi ritrovo per qualche attimo sola con mio marito. Non riesco a trattenermi, gli sibilo tra i denti se è a questo che servono i figli, a rendersi ricattabili… Lui si blocca di colpo, come pietrificato, nemmeno respira. Mi fissa attonito, poi di scatto allunga un braccio e mi stringe al suo petto, non so se per impedirmi di parlare ancora o se è un gesto protettivo. Ma si sentono già diversi passi alle nostre spalle e recuperando il controllo proseguiamo verso la sala della festa.
  Tutti i presenti sembrano piuttosto guardinghi. Il primo ministro ci saluta, accompagnato dalla bella schiava che ha comprato di recente. Mentre chiacchieriamo, la ragazza con molta discrezione mi fa notare che il mio vestito è macchiato. Ha ragione, dev’essere successo quando abbiamo rovesciato i calici. Lei si offre di aiutarmi a pulire il guaio, avviso Vattick che mi reco con lei nel bagno delle donne per smacchiare l’abito. Veniamo scortate da una guardia di mio marito e da una del ministro, sotto i loro occhi vigili. Una volta in bagno, mentre la sto ringraziando, la ragazza all’improvviso mi abbraccia stretta cogliendomi di sorpresa; tutto intorno a me trema per un attimo, poi una familiare sensazione allo stomaco…

Mi sta teletrasportando via!

5 commenti:

jamila ha detto...

Per la gioia di Ursha, J è stata portata via da Shade. Ringraziamo il tiro di dado propizio del Nik (perché gli altri due hanno fatto concorrenza a J!).

Mr. Mist ha detto...

Beh complimenti cari Shariti tutta 'sta sicurezza, guardie ovunque anche ai bagni eppoi puff, sparita sotto i vostri nasi! Complimenti anche per la cerimonia, interessante come Shar apprezzi che i suoi adepti si accoppino l'un l'altro, lo vede forse come una sorta di selezione naturale!

P.s.: J pensavo che avresti aprrezzato il fatto di non venire più accomunata alla befana! Però se vuoi rimedio subito! ;-)

jamila ha detto...

Il fatto è che gli schiavi avrebbero dovuto già essere stati controllati e soprattutto è impossibile teletrasportarsi fuori da Shade (anche dentro). A meno che non si abbia accesso ad antica magia netherese... (c'era una certa probabilità, e due tiri su tre hanno fallito!)Diciamo che il "puff" era l'unico modo per fuggire che gli shariti avevano escluso a priori. Giusto master?
Shar è la dea della vendetta...

Per quanto riguarda la befana, è solo che ormai gli auguri erano diventati immancabili, come una "tradizione di famiglia"...

Mr. Mist ha detto...

Secondo me J gli Shariti hanno pesantemente sottovalutato l'incazzatura del mago Drev e la sua determinazione nel riportarti a casa!

Anonimo ha detto...

Probabilmente anche. Ma vedendolo ogni tanto girare per Halarahh, stavano realtivamente tranquilli. Drev non è venuto a Shade, poi vedrai chi è la ragazza che mi ha portato via.
J.