mercoledì 14 marzo 2012

TEST


Un paio di sessioni come banco di prova per il nuovo personaggio, e... 
ne piglio più di quante riesca a darne.
Non va mica bene...

20 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Ai primi livelli tutti ne prendono più di quante riescono a darne, a meno che non crei un personaggio con punteggi altissimi e con una pesante redisposizione al power play! Non ho visto le tue prove però dai a meno che non ti sei fatta a prendere a calci da un koboldo, direi che la cosa è abbastanza normale dai ...coraggio!

jamila ha detto...

Non siamo alla sfiga di J, sia chiaro. Anche perché sarebbe impossibile!
Però...
La seconda sessione non ero protetta dall'armatura, e ci sta. Ma due scontri e due volte a -2.
Se conti che questa è fatta per menare e ha 18 di dex e 17 di forza...

Tenar ha detto...

Io ribadisco che la catena chiodata non mi ispira alcuna fiducia, ma tu ti sei fidata del consiglio di Drev (che con la sua banalissima spada, invece col personaggio nuovo mena che è un piacere)
Comunque io non ho mai fatto tanti 1 come nella scorsa sessione. E voi, giocatori ingrati, vi lamentate ugualmente...

Nik ha detto...

Spada lunga: 1D8 danni - nessuna portata - nessuna abilità speciale
Catena chiodata: 2D4 danni - portata, ma può essere usata anche nei quadretti adiacenti- può essere usata per sbilanciare.

C'è pure da stare a questionare ?

I guerrieri le danno e le prendono. E' la vita.
Secondo me devi prendere la mano sulle tattiche da usare. E poi è evidente che se tu fai 1 attacco ed hai di fronte 4 avversari ne prendi più di quelle che dai.

Nik

Alksoth ha detto...

Il mezzelfo ne ha date più di quelle che ne ha prese... ma cosa vuoi che capiscano questi barbari umani della fine arte del combattimento
Bastarda forever!

jamila ha detto...

Ueh, mezzelfo schizzato e portasfiga... A parte che pure io uso la bastarda, mi pare che la prima volta tu fossi a meno pf di me!! E la seconda sei semplicemente arrivato in ritardo! :-P
(sto a scherza'!)

jamila ha detto...

Quotone!!!
E vuoi mettere "l'effetto" della catena chiodata?
E poi in caso di necessità, molli la catena e vai di bastarda a due mani!

Mr. Mist ha detto...

La combo con cui avevo equipaggiato il mio spadaccino: stile due armi + ambidestria + fioretto (molto veloce colpivo quasi sempre per primo) + main gouche (spadino corto lama larga con elsa a conchiglia utilissima per la parata), mi ha dato delle belle soddisfazioni, poi certo che quando tu fai un epic fail in attacco, ed il tuo avversario al tiro dopo risponde con un 20 naturale...beh c'è poco da fare!

jamila ha detto...

E si sa che Tenar coi 20, soprattutto sugli attacchi di opportunità, ci va a nozze...
L'ultima volta però si è prodotta in ben tre 1 nel giro di pochi tiri (due consecutivi!). E non solo contro il PG del consorte!
Chissà che almeno in questo la ruota stia girando...

ursha ha detto...

premesso che se avessi giocato con le regole di AD&D il 17 era inutile con solo un +1 a tiro per colpire e danno (non so come facciano a piacere ad alcuni)

Personalmente in D&D 3 sono per il guerriero "tank". Arma ad una mano e scudo, specializzazione nell'arma, schivare e robustezza perché non si hanno mai abbastanza AC e PF. Forse conservativo e poco raffinato ma in genere funziona. Sprecare un prezioso talento per un'arma esotica non mi attira.

Mr. Mist ha detto...

Guarda Ursha, molti (sigh!) anni fa anch'io venendo da Mystara vedendo i bonus sulla forza di AD&D ero del tuo stesso parere, poi ho iniziato a giocare e piano piano, con storie interessanti, belle giocate e qualche cialtronata il fatto di avere un "solo" +1 al tpc e al tpf è passato molto in secondo piano... In fondo io credo che i bonus siano solo un aspetto secondario del gioco, il ruolare, il coinvolgimento, le belle avventure, quelli sono l'aspetto veramente importante, poi sono io il primo a dire che se sei guerriero ed in forza hai un bel 18 con % alta è decisamente meglio, ma credimi, quando è la rogna a comandare puoi avere personaggi con tutti i bonus che vuoi ma schiattano comunque, come è successo un paio di volte a me!

Mr. Mist ha detto...

Per il resto Ursha sono d'accordissimo con te: le armi esotiche anche se bellissime e a volte molto "sborone" (esempio la katana) sono un po' una grana, difficili da sostituire o da riparare (nel caso in cui con l'errore critico sia prevista la rottura dell'arma) in tipica ambientazione fantasy medioevale occidentale, sempre che il presonaggio non abbia delle capacità su costruzione o riparazione armi intendiamoci!

jamila ha detto...

Ci ho pensato anch'io al fatto se fosse il caso di "sprecare" un talento per l'arma esotica... e poi ho deciso di sì. Primo perché mi andava di caratterizzare il PG con un'arma "particolare" (il PG non è solo quanto mena o che incantesimi può lanciare. Anche J aveva delle limitazioni sulla scelta degli incantesimi che la "penalizzavano"...); secondo: mi sembrano interessanti le potenzialità della catena chiodata (vedi il commento del Nik, specie se usata col talento riflessi in combattimento) Terzo: non ho messo "arma focalizzata" perché voglio vedere se la catena "funziona", altrimenti punto sulla bastarda e buonanotte.
Ho già sperimentato una volta, anche se per breve tempo, l'opzione scudo e spada, e finiva sempre che mollavo lo scudo per dargli a due mani. Adesso voglio provare qualcosa di diverso.

So che Ursha inorridirà, ma i punteggi alle caratteristiche sono stati determinati dal puro e semplice tiro dei dadi. Non avendo in mente un personaggio ben preciso, mi sono affidata alla sorte, decidendo che personaggio costruire in base ai risultati usciti per singola caratteristica (la prima volta che ho usato un sistema simile è venuto fuori un personaggio fantastico!)
E ne è uscita Kim (ebbene sì, ora ha il nome), con qualche piccolo aggiustamento e... il contributo di Malik.

ursha ha detto...

@Mr.Mist: è vero che i punteggi sono un aspetto secondario ed è vero anche che quelli della 3.5 danno bonus troppo alti, ma che ci sia solo una possibilità su 18 di avere un punteggio di caratteristica che ha realmente impatto sul gioco. Chiaramente i punteggi non devono avere la precedenza sull’interpretazione ma dovrebbero comunque dare una ragione di certi aspetti del personaggio. Personalmente io gioco con i punteggi della scatola rossa di D&D, una buona situazione di compromesso fra IL +1 al 17 che è troppo poco e il +4 che è un modificatore del 20%, eccessivo.
@jamila: BWHWWAHHHAAHHHRG!
Ok, dopo questo sfogo posso anche dire che in realtà non è che sia a priori contro un sistema di creazione piuttosto che l’altro, è quando il master impone dall’alto della sua “sapienza” (ogni fatto a persone e fatti realmente esistenti della scorsa settimana non è puramente casuale) il modo di gestire invece di cercare di concordarlo con i giocatori che
Chiaro che uno non ha idea di cosa vuole fare nella vita di avventurerio un tiro casuale è la soluzione migliore rispetto all’arrovellarsi su punteggi che non hanno senso, oppure in giochi nei quali c’è un impatto significativo sulle caratteristiche della scelta della classe e dei bonus presi con l’esperienza, non vice versa come accade in D&D, è anche auspicabile.
Solo trovo i tiri casuali poco bilanciati in un gioco in cui l’esperienza non influisce sulle caratteristiche specie ai bassi livelli dove bonus hanno un peso più rilevante.

Sommo Kuduk ha detto...

Fidati jamila non sei l'unica, dovresti vedere la media di 2 miei giocatori, e ti garantisco che con le carte del sine fa ancora più ridere la cosa!!!

Mr. Mist ha detto...

Capisco il tuo disagio Ursha, forse, e dico forse, la 2AD&D aveva un insieme di regole che rendeva il fatto di non aver bonus alti meno gravoso e magari ciò rimediava a tale mancanza, io dopo un po' che ci giocavo questo problema non me lo ponevo più. Comeunque la tua soluzione è ragionevole non ci sono dubbi!

jamila ha detto...

Sono viva, eh? Solo qualche giorno di pazienza. Periodo burocraticamente impegnativo, due palle immense...

Mr. Mist ha detto...

Guarda io nelle mie ogni tanto ci inciampo...

jamila ha detto...

XD
Ti dirò, ieri ho spedito mio marito a comprare una cariola...

Mr. Mist ha detto...

Per le tue o per le sue, se è per le vostre più che una cariola serve un muletto!