mercoledì 4 luglio 2012

100a GIORNATA DI FESTA



 Mi sveglio presto, Eliana è già alzata. Mi ha preparato gli anelli per Yerodin e Kelina che abbiamo scelto insieme nei giorni scorsi. Quello per Kelina, un anello di protezione da veleni e malattie, me lo ha regalato lei: apparteneva ai “beni di famiglia” e me lo ha donato senza nemmeno pensarci un attimo. Ora sta finendo di sistemarmi il vestito, la colazione è già imbandita sul tavolo. Addento un biscotto e le dico che avrebbe potuto riposare un po’ di più, tanto io mi sarei arrangiata anche da sola. –“Lo so”. Mi sorride e mi accarezza i capelli mentre si siede di fianco a me. La capisco, sono le uniche cose che può fare per me, è il suo modo per starmi vicino. Chiacchieriamo, prendiamo gli ultimi accordi per la giornata, poi mi aiuta a vestirmi e ci salutiamo.   
 A casa mia sono tutti svegli; mamma vaga di qua e di là senza scopo apparente, papà si è attivato per controllare che tutti i preparativi stiano procedendo come previsto e impartisce le ultime direttive. Yerodin è un po’ nervoso, più che altro perché non riesce a tenere i nostri genitori “sotto controllo”. Mi abbraccia contento: “Sei bellissima, come sempre!” Cerco di mantenere la calma in casa, li aiuto a sistemarsi e a monitorare la situazione. Mamma sfoggia un’acconciatura in chiaro stile Landis, ma è molto elegante e credo sia già un po’ commossa. Mio fratello è perfetto, sento la sua emozione ogni volta che lo sfioro. È bello vederti così felice, mi auguro di non portarti guai in un giorno così importante per te. È strano sentirmi così tranquilla in mezzo a tutta questa agitazione. Siamo anche riusciti a contenere la voglia di apparire di papà, che ha un abbigliamento non proprio sobrio, ma comunque accettabile. Io e Yerodin usciamo prima dei miei per recarci al parco sul mare dove si terrà la cerimonia. Vogliamo accogliere i selunnariti e verificare che papà non abbia esagerato… È una giornata di sole, ma ventilata, e il caldo non è eccessivo. Però non sono più abituata a tutta questa luce, devo ricorrere anch’io a un incantesimo per riparare la vista. Drev, Lorcan e tutti gli altri arrivano puntuali. Abbiamo sistemato un padiglione protetto per la mia seconda famiglia, Mayuri si guarda intorno ad occhi sgranati ma stranamente non profferisce parola. È molto carina con quel vestito azzurro. Poco dopo arrivano anche Lee e Lara e i miei. Ci sono già molti invitati, al momento delle presentazioni tra le mie due famiglie sono un po’ tesa, ma in realtà tutto si limita a un saluto piuttosto formale. Mia mamma è a disagio quando stringe la mano a Eliana, che invece è calma e serena. Papà fa più il disinvolto, mentre intorno cominciano i mormorii e i tentativi di ricostruire la parentela più “larga” per capire che cugini siano quelli che stiamo salutando ora… In effetti mi ritrovo di fronte parenti che non ricordavo nemmeno di avere o che non incontravo da anni. Lorcan mi fa un occhiolino di intesa e va a fare un giro di ricognizione.
 Finalmente arriva anche la sposa. A dorso di mastodonte. Ommamma! Questa papà se la poteva anche risparmiare! Naturalmente non tutti la pensano come me, anzi: il mastodonte e la fatine che cantano al posto dei tradizionali petali di fiori riscuotono un buon successo, tant’è che anche Lara ci sta facendo un pensierino! Yerodin è palesemente imbarazzato, mentre la famiglia selunnarita sembra approvare. Kelina è radiosa e la cerimonia si svolge senza intoppi, in mezzo a un tripudio di effetti speciali. Non posso credere che mio fratello si stia sposando! Le nostre vite si sono bruscamente separate e sono cambiate così tanto in un anno e mezzo… Mia mamma non riesce a trattenere due lacrimucce, ma si riprende subito.
 Finito il rito possono iniziare i festeggiamenti, con i tavoli imbanditi all’aperto. Con l’aiuto di Malik, mi giostro tra le due famiglie, i parenti, Drev e gli altri. Non ci vuole molto per accorgersi che il mago viene evitato dalla maggior parte degli Anziani presenti. In compenso, su di me c’è una grande attenzione, anche più del dovuto. Noto che un collega di mio fratello, forse un po’ alticcio, sta facendo il cascamorto con Lara e Lee è costretto ad intervenire. Non sono sicura, ma dopo un po’ mi pare di vedere il monaco che si sottrae a fatica a un tentativo di bacio da parte dell’altro… Spesso perdo di vista Drev, che resta sempre molto defilato. Credo non si senta al sicuro, per molti non è più il benvenuto qui ad Halarahh. Ogni tanto però c’è qualche tipo ambiguo che gli ronza attorno, alcuni stanno anche al seguito di Lee… Chissà che stanno combinando! Lorcan sparisce e riappare qua e là, per verificare che non ci siano brutte sorprese. Abbiamo la possibilità di parlarci ogni tanto e mi rassicura: ci sono un paio di Anziani del Consiglio Ristretto che tengono d’occhio me, la mia famiglia selunnarita e Drev, ma con cautela; non sembrano intenzionati a creare problemi. Appurato questo, il bardo può dedicarsi ai suoi scherzi infantili, generalmente rivolti a Lee visto che Drev è piuttosto suscettibile in questo periodo. Ad ogni modo, la festa prosegue allegra e senza inconvenienti degni di nota.
 Quando ormai è il tramonto iniziano i saluti generali e gli sposi si allontanano per essere teletrasportati a Silverymoon. Kelina desiderava tanto visitarla, e poi lì potremo incontrarci senza rischi. Alla fine è andato tutto bene, meno male. Mi sarebbe davvero spiaciuto rovinare questa giornata.

8 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Che dire un matrimonio dove la sobrietà viene prima di tutto! ;-)

Complimenti per il 100° post - paragrafo!

jamila ha detto...

Grazie!
Sì, un matrimonio molto sobrio e
come avrai notato, a fine post J si è rilassata. Ergo...

Mr. Mist ha detto...

...sta arrivando la mazzata!

Ale ha detto...

scusa... ma anche le fatine, come i petali, vengono lanciate sul selciato su cui poi passa il mastodonte?
...no perché in questo caso avrebbero ben poco da cantare... :D

jamila ha detto...

esatto!
Non "fisica", ma pesante.

jamila ha detto...

Ma no!!!
Le fatine svulazzano di loro!!!

Ursha ha detto...

Quando uno scrive che è andato tutto bene e la giornata non è ancora completamente finita vuol dire che vende la pelle dell'orso troppo presto...

jamila ha detto...

eh sì, ma a J importava che filasse tutto liscio al matrimonio, e quello effettivamente è finito. La giornata invece no...