mercoledì 7 agosto 2013

113a SVICOLARE


 Non ci fidiamo a consultare la mappa qui, l’attesa che qualcuno venga a recuperarci è lentissima e noiosa. Inizio a pianificare le cose con Lee: io terrò i contatti con Loryn e poi lo aggiornerò di volta in volta, così lui può occuparsi tranquillamente del suo matrimonio, i cui preparativi possono essere una buona scusa per me per uscire da Selunnara, e daremo meno nell’occhio. Indicativamente, si potrebbe partire una settimana dopo la cerimonia.
 A sera finalmente si presenta Drev, un po’ sulle sue, e ci riporta a Selunnara. Alla buon’ora!  
 Lee viene subito dirottato ad Halarahh e noi due ci ritroviamo soli nell’alloggio del mago. Ora possiamo smettere di ignorare quanto accaduto e parlarne, direi. È un po’ teso, tende a sfuggire il mio sguardo e gironzola per la stanza senza scopo apparente. Mi decido: “Perché hai fatto quella scenata da Elminster?” Sbuffa: “Ma dai, ti pare abbia avuto una reazione ragionevole, eh? Insomma, lui pretende…” Lo interrompo decisa: “Non ti ho chiesto questo.” Scuote la testa. "Butto lì io un’ipotesi: è per quello che è successo nei due giorni precedenti? Per ciò che in taverna hanno detto su di me e che hanno tentato di ottenere da me?” Si siede, sospirando: “Può darsi… Sì, probabilmente sì.” –“Mi dispiace. Io non posso…” –“Forse è un bene che alla fine questa cosa sia venuta a galla. Credo sia meglio così…” Almeno ammettiamo il problema… –“Capisco benissimo che per te non deve essere facile, e che io in fondo non ti sto aiutando, perché… perché… ho paura di sentire la tua rabbia, che razionalmente so essere motivata e umanissima, ma che temo di provare, perché ricordo bene com’era prima tra noi… L’idea di me con mio marito è difficile da digerire, ma io non posso farci niente. Non è stata colpa mia, io credevo di stare con te.” –“Nemmeno io posso farci niente, non posso impedirmi di provare ciò che provo o modificare le mie emozioni, è così.” –“Sì, lo so. Mi sto rimettendo in sesto, con pazienza…” –“Però, al di là della mia uscita, il vecchio bavoso è stato folle!” Vecchio bavoso?! Elminster? Per l’allusione alle ballate? Oh mamma, hai veramente il chiodo fisso! Prosegue imperterrita:“Uno è da te per una questione di vitale importanza, e solo perché sottolinea un problema con un po’ di sarcasmo tu lo inchiodi al soffitto?! Ma che modo di ragionare è!” Vuoi avere ragione? –“Beh, Drev, tu hai un tantino esagerato…” –“Ah, IO ho esagerato? Ma cosa! Vi ha dato almeno le informazioni che ci servivano?” –“A dire la verità ci ha cacciato da casa sua subito dopo che te ne sei andato.” –“Ecco!! Io non mi capacito!” –“Dai, insomma, siamo andati lì a chiedere il suo aiuto e tu ti sei messo a provocarlo…” –“Provocarlo, addirittura. Che ho detto poi…” -“Ascolta, se stai cercando di farmi dire che hai tutte le ragioni e che fai bene prendertela a morte con Elminster, lascia perdere! Non è vero!” Stringe le labbra stizzito, impedendosi di parlare ancora. –“Lui se la sarà presa troppo, ma tu ci hai messo del tuo.” Resta in silenzio a fissare la finestra per alcuni secondi. Alla fine sei riuscito a svicolare un’altra volta, e alla grande, dal discorso iniziale.Così non riusciremo mai a venirne a capo. –“E ora, come faremo a recuperare quelle informazioni?” –“Ci ho pensato: andrò a parlare con Loryn nei prossimi giorni, in modo che possa avvisare Zelman, così magari se ne occuperà lui direttamente.” Annuisce, imbronciato. Mi sorprendo a sentire quanto aggiunge dopo qualche istante la mia voce: “È che siamo troppo nervosi e questa storia ci tocca troppo da vicino. Forse dovremmo ripensare alla missione nel Sottosuolo, forse sarebbe meglio venisse qualcun altro…” –“Oh, come no! Ma smettila va, non ti ci mettere pure tu, per favore!” Come volevasi dimostrare…
 Si volta di nuovo verso la finestra, assorto. Si alza: “Vieni.” –“Che c’è?” –“C’è Lintel che si aggira qua intorno, come se ci stesse aspettando. Andiamo a vedere che succede.”

4 commenti:

Mr. Mist ha detto...

J mi sa che se vuoi risolvere minimamente la questione tra te e Drev devi far promettere al mago di mantenersi strettamente nel discorso e non andare fuori tema!

Anonimo ha detto...

Povero Drev, prima scopre che J usa la Trama d'Ombra, "a fin di bene ok", ma intanto... poi sempre J si sposa con un Principe di Shade, ok "non è colpa di J" però intanto... ora J lo abbandonerà per andare nel Sottosuolo dove si scontrerà con gli Shadovar, ovvio "per proteggerlo" però intanto...
Pensate a quale tensione il mago deve sopportare, aggiungiamo che il caratterino di Elminster non aiuta, direi che Drev è un Santo se non ha ancora dato di matto e si è limitato alle sfuriae!

il Cik

jamila ha detto...

Svicola, ha paura ad affrontare la cosa apertamente; non che J sia così rilassata in merito, intendiamoci...
Ma in questo frangente il mago era un po' troppo su di giri e J non se l'è sentita di costringerlo.
In compenso gli ha quasi spifferato che voleva lasciarlo a casa...

jamila ha detto...

Non sa ancora che J vuole lasciarlo in superficie, ma ti devo dar ragione su tutto (e non succede spesso ;-P). Però, magari, se prende J a tu per tu e affrontano la questione una volta per tutte, anche se "dà di matto", si chiarirebbero una volta per tutte, no?
Penso abbia troppa paura che possa finire male, per questo preferisce questo "limbo".
Ma questa è puramente una mia illazione, pare che per nessuna ragione al mondo potremo conoscere il punto di vista di Drev in merito.